Rock’n Roll Robot!

Ognitanto giochiamo al Rock’n Roll Robot e impariamo le basi della geografia. Come? Trucchetto…

Le basi della geografia sono i concetti di orientamento nello spazio: sopra, sotto, davanti, dietro, destra, sinistra, limite, confine. Si tratta di concetti banali per gli adulti, ma non sono immediati per i bambini. Infatti rientrano nel programma di geografia del primo anno alla scuola primaria (dovrebbero essere affrontati alla materna!). Possiamo spiegarli ai bambini, farglieli disegnare, però sarebbe come voler copiare il metodo della maestra, allora a casa ci giochiamo e non solo in casa.

“Rock’n Roll Robot” è il titolo di una canzone di Alberto Camerini, l’arlecchino degli anni Ottanta. Si tingeva il volto e muove il corpo a scatti. A scuola lo imitavo con i miei compagni e ognitanto ci gioco con mio figlio ovunque ci venga voglia.

Se siamo in casa, usiamo il telecomando della televisione, se siamo fuori quello invibile. Io devo dire le istruzioni e lui eseguirle come un robot:

“Gira a destra”

“Vai fino alla riga”

“Fai due passi indietro”

Con gli occhi bendati hanno più difficoltà, ma ovviamente non è necessario. Soprattutto se rischiate di perdervi il panorama. Lo avete riconosciuto per caso?

Annunci

5 pensieri su “Rock’n Roll Robot!

  1. Palmy

    Quando si coniuga il movimento con l’apprendimento il successo è quasi assicurato…

    Volevo anche approfittare per dirti che tempo fa, precisamente in aprile ho cominciato un’iniziativa che ho intitolato Share one day, che ora vorrei ricominciare con puntualità… sei invitata a partecipare con un tuo post… basta che guardi nel mio blog e capirai come… Ti aspetto!

  2. Palmy

    Dopo diversi tentativi sono riuscita a creare un banner per l’iniziativa Share one Day… potresti inserirlo ricopiando il codice dal post stesso?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...