Cosa facciamo con un film

Abbiamo raccolto tutti i vostri suggerimenti di “Prova l’Homeschooling” dedicati al cinema e abbiamo organizzato una sala cinematografica in casa nostra e non solo…

I titoli che mi avete suggerito sono:

FILM

Mediterraneo, Navigator, Matrimonio all’italiana, La passione di Giovanna d’Arco, Central do Brasil, Kleine Fische (Piccli Pesci), Ladyhawke, Mary Poppins, La storia infinita, E.T., La conferenza degli animali, The Christmas carol, Sognando Beckham

CARTONI

La strada di Eldorado, Little Einstein, Dora l’esploratrice, Diego, Manny Tuttofare, Team Umizoomi, Kirikù, Heidi, Balto, Azur e Asmar,, Topolino e la magia del Natale, Il principe d’Egitto, Paperino e il mondo della matemagica, la linea, La pantera rosa, The Aadrvark and the ant, serie di Richard Scarry, Maisy Mouse in inglese, Pocoyo in spagnolo, L’Ane Trotro in francese.

Spero di non aver dimenticato nessuno.

Abbiamo scelto di iniziare con E.T. e abbiamo allestito una sala cinematografica: locandina, biglietti, mappa di emergenza e indicazione del bagno, vassoio con bibite e pop-corn.

E’ andato benissimo. Lo abbiamo commentato insieme mentre lo guardavamo e gli spunti sono davvero tanti.

L’occasione, per un bambino di sei anni come il mio, poteva essere sfruttata per imparare a riassumere, a individuare i punti chiave di un racconto e a immedesimarsi. Credo che l’empatia si possa imparare anche con un film.

Ecco alcune delle domande che ci siamo fatti:

1- Cosa ha pensato E.T. quando la navicella è paritita?

2- Qual è la scena che ti è piaciuta di più?

3- Raccontiamo la storia con le dita della mano: ogni dito un momento importante, iniziamo con la partenza della navicella, cosa viene dopo?

4- Cosa avresti fatto tu al posto di Elliot?

Annunci

3 pensieri su “Cosa facciamo con un film

  1. vogliounamelablu

    addirittura i popcorn? wow! non se lo scorderà mai più quel momento! Grazie per la sintesi: non mi resta che aspettare che il mio piccolo grande sia pronto (ho provato con azur e asmar ma ancora non lo reggeva)..
    ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...