Un libro infinito

Tutto è nato dalla proposta di Vogliounamelablu “Regala un libro fatto in casa“.

Quando Vogliounamelablu era piccola ha scritto un racconto con la tua tata intitolato “Il Pianeta Giallo”. In occasione del Natale, ne ha fatte delle copie da regalare ai bambini che incontreranno durante le feste. L’idea è meravigliosa, così come il racconto. Sul blog c’è un piccolo concorso: inviando un disegno per la copertina entro il 12 dicembre si può vincere una decorazione invernale, ma la vera vincita è un’altra. Copio dal blog:

Cosa si vince? Come al solito non credo sia molto importante. Anzi è tutta una scusa per farvi venire voglia di scrivere anche voi un bel libricino con un bambino, disegnarlo e poi regalarlo in giro

Volevo far disegnare ai monelli il pianeta giallo del racconto, ma in fondo io non la cambierei mai la copertina originale, così, abbiamo solo seguito l’idea, restando sul giallo.

Il nostro libricino è infinito perchè non ha testo, solo disegni pop-up con le immagini più comuni: il bosco, il castello, la casetta. Il racconto viene inventato di volta in volta, per questo è infinito.

Noi lo abbiamo raccontato la storia di una principessa rapita dal re dei venti mentre attraversava il bosco, che l’ha portata in un castello e l’ha lasciata tornare a casa solo dopo te difficilissime prove. Questo è solo il riassunto, i dettagli si possono inventare.

Realizzarlo è semplice. si prendono un cartoncino per la copertina e dei fogli un po’ spessi per far le pagine e si piega tutto a metà cucendo il mezzo per tenerli fermi. Noi abbiamo preso per questa volta dei disegni stampati, semplicemente da colorare. Si ritagliano lasciando un paio di centimentri alla base. Si piega l’immagine a metà e si posiziona nel mezzo del libricino per prendere la misura giusta: bisogna trovare l’angolazione per cui una volta incollata la base alle due pagine, il disegno si alzi aprendo il libricino.

Ti potrebbe interessare:

Editoria creativa casalinga

Annunci

5 pensieri su “Un libro infinito

  1. Nannapupon

    Infinito…già mi sembra bellissimo, la storia che procede, si arricchisce e i disegni che spuntano fuori e accendono l’immaginazione! Complimenti!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...