Scegliere una canzone

 

Raccolgo l’invito di Vogliounamelablu e di Palmy a raccontare di canzoni. Se penso ai miei figli, me ne viene in mente una, ma UNA scritto maiuscolo. E’ lei, quella che cantavo al pancione, quella che loro credono sia una ninna nanna, quella che intoniamo in macchina quando il piccolo è stufo, è la nostra canzone: C’ERA UNA VOLTA UNA GATTA di Gino Paoli.

Quando ero incinta, mi ero convinta che servisse un modo per far sentire la mia voce già in piscina, nel pancione. Non ho una grande cultura musicale e dopo “Fratelli d’Italia” mi è venuta in mente la Gatta e non ho più smesso di cantarla. Mi piacerebbe anche scriverla in casa: al posto del bordo di tappezzeria che si mette a metà parete, in un quadro, sulla porta, ci devo pensare.

In questo periodo, se dovessi abbinare una canzone ai miei bambini mi viene in mente una strofa di De Gregori: “Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore” perchè vedo la loro emozione di crescere, la mia nel continuare a fare un tifo spietato per loro e questa strofa riassume tutto.

Che canzone abbinereste ai vostri figli?

6 pensieri su “Scegliere una canzone

  1. simplymamma

    sarò un pò pesantina ma se penso ad una canzone da dedicare alla cucciola sarebbe Avrai di Baglioni! il testo mi ha fatto sempre emozionare ma da quando sono mamma di più. belle le tue scelte

  2. Palmy

    Da oggi c’è un nuovo appuntamento sul mio blog: Love of Learning. Vuoi partecipare?(anche con un vecchio post che vuoi riportare in vita) Ti aspetto

  3. vogliounamelablu

    grazie mille. Mi piace la sincerità del tuo post. Grazie anche per la canzone, non avevo mai pensato a Paoli ma sicuramente è una canzone che potrebbe piacere al mio bimbo. GRAZIE

  4. Caffenero Autore articolo

    Non so perchè, ma in fatto di musica sono sempre stata una distratta. Lo devo ammettere e non posso certo scrivere grandi trattati, però considero la musica un tema importante. Ho comprato un libro sulla Teoria di Gordon e spero di riuscire a parlarvene presto.

Rispondi

