Mini-corso di ludoterapia domestica: come iniziare

Terminata la settimana di osservazione sul gioco spontaneo e di studio da parte nostra, siamo pronti a partire con le regole per sfruttare il gioco come mezzo educativo.

1- Partecipate direttamente al gioco dei bambini imitandoli, “Questo gioco è così bello che lo voglio fare anch’io” per mettervi in sintonia con loro.

2- Descrivete le loro azioni come se foste i cronisti di una partita, questo li spronerà a parlare anche loro.

3- Sottolineate le azioni corrette, in sintonia con gli scopi che vi siete proposti, tralasciando completamente tutte quelle sbagliate.

4- Create giochi di ambientazione con gli animali di plastica, le bambole, i pupazzi o ogni altro personaggio e ricreate le situazioni in cui di solito si presentano i problemi con i bambini (la scuola, la fila in posta, il ristorante ecc) e suggerite un comportamento corretto, giocando con loro in attesa che vi copino.

5- Parlate di emozioni rivolte ai personaggi che state usando (il leone è triste, la bambola si è arrabbiata) per il semplice scopo di nominarle, proponendo un modello per affrontarle, creerete così un ambiente in cui i bambini sanno che le emozioni sono legittime e capiranno di poterne parlare, di poterle esplorare, di potervi avere vicini anche quando sbagliano.

6- Dimostrate apprezzamento per loro, per il loro modo di essere e di giocare (bene), non solo con le parole ma anche con il linguaggio del corpo.

Gli psicologi sostengono che imparare a familiarizzare con le emozioni in una relazione affettuosa, come quella di un gioco tranquillo con i genitori, rafforza i collegamenti tra la parte del cervello dedicata al pensiero e quella dedicata ai sentimenti, aiutando i bambini a gestire e dominare le emozioni, percorso essenziale per una buona salute mentale.

Buon gioco!

Un pensiero su “Mini-corso di ludoterapia domestica: come iniziare

  1. Marta Martina

    Il mio bimbo di 20 mesi non parla ancora e questo articolo mi sarà molto utile grazie🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...