Puzzle Italia 150: le bellezze costruite dall’uomo

Prosegue la ricerca delle bellezze d’Italia.

In questo periodo mio figlio è affascinato dalla città di Venezia. Sicuramente lo stupisce l’idea del mare sotto casa. Il fatto di non avere le strade, non avere le macchine sembra un gioco in stile Rodari, il mondo al contrario. Ci riempe di domande su come sia possibile che le case non affondino, su dove come si muova la gente, su come si fermino le onde. Ogni immagine alla televisione è sua, vede Venezia nelle pubblicità, nei film, nei documentari. E’ affascinato da questa opera umana. Dovremo portalo sicuramente e se avete qualche consiglio per 1) studiare un itinerario che ci permetta di non perdere il piccolino in un canale, 2) vedere qualcosa a misura di bambino (di solito piace Murano con i soffiatori di vetro?), scrivetemelo.

Il pezzettino di puzzle è quindi il Veneto (andate di forbici perchè non combacerà mai con la  Lombardia).

veneto

Quali sono le bellezze italiane opera dell’ingegno umano? Mio cognato troverebbe qualche ponte. Mia cognata invece proporrebbe Firenze in blocco (posteggi, bagni, edicole tutto compreso). Io sogno di andare a Urbino, ma dopo tre tentativi di vederla durante i viaggi estivi ormai rinuncio.

Suggerite! Suggerite! che non ho ancora prenotato le ferie di quest’estate…

L’immagine è presa da http://www.e-cology.it/2011/01/10/venezia-al-primo-posto-per-la-mobilita-sostenibile/

Un pensiero su “Puzzle Italia 150: le bellezze costruite dall’uomo

  1. Palmy

    Ciao! Andrò a Venezia fra qualche settimana per un we. Una città che adoro e che con piacere vorrei far vedere a mia figlia…
    Per le vacanze se hai scelto una meta italian ti suggerirei sì, la Toscana, ma non solo Firenze. Io amo Lucca, Pistoia, la Garfagnana (Barga è un posto magico, bellissimo)…
    Un’ultima cosa: partecipi con i tuoi giochi matematici al mio post Love of Learning?

Rispondi

