Se non ho mai amato la matematica, come posso insegnarla a mio figlio?

Mamma con fedina penale sporca di numeri cerca via di redenzione per sè e figlio, nuovo Nietzsche della matematica (“i numeri? non esitono!”).

E’ dura insegnare qualcosa che non ti è mai piaciuto. Allora ho deciso di iniziare da me stessa e ho letto questo libro sull’intelligenza numerica, dal quale ho capito che probabilmente la matematica non mi è mai stata insegnata bene, che è sempre stata sminuita in un esercizio che decretava se eri capace o incapace, mai niente che fosse in grado di meravigliare.

Un concetto molto importante emerge da questo libro: la matematica è una materia che si affronta bene se qualcuno di ha insegnato a gestire l’insuccesso, se la resilienza fa parte del tuo bagaglio o del tuo esercizio quoditiano.

A detta dell’autore ci sono due momenti cruciali nel rapporto matematica-bambino: verso la terza quando si introducono i decimali e le frazioni e nel passaggio alla scuola media quando inizia ad affrontare l’algebra.

Intanto con il mio piccolo Nietzsche stiamo scoprendo che i numeri esistono ancora, non sono morti. Forse mi sono dedicata troppo solo ai libri e alle storie mentre lui era alla materna, per questo non li aveva mai vissuti oltre quella cantilena (uno-due-tre ecc) che sembrava solo una filastrocca.

2 pensieri su “Se non ho mai amato la matematica, come posso insegnarla a mio figlio?

  1. mammainverde

    oh che interessante. Mio figlio in prima dice di non amare la matematica. Un giorno la maestra fa mettere degli oggetti prima dal più grande al più piccolo e poi viceversa. Infine dà loro dei ritagli di figure decorate e dice di metterli secondo un loro criterio. Quello di S. sono uno altro uno basso uno alto uno basso. Lui dice che il suo criterio è stato dal più bello al più brutto. eheheh… filosofo. Non matematico.ehehehehe!!
    Ordino il libro!

  2. Pingback: Ripassare matematica giocando | La scuola in soffitta – Il nostro homeschooling

Lascia un commento

