La linea: che passione!

Da piccola adoravo questo cartone animato e oggi sono convinta che avesse il suo significato.

Iniziamo dicendo che ho scoperto solo adesso che ognitanto parlava in milanese. Il che la dice lunga su quanto il mio amore per la linea fosse totalmente disinteressato dal senso delle parole. La magia con cui tutto si creava semplicemente alzandosi dalla linea orizzontale era una meraviglia.

Ci ha fatto venir voglia di giocare con i contorni e creare delle figure solo con una cordicella!

Come si gioca: basta prendere una cordicella, un nastro avanzato da un pacchetto, oppure del filo di lana. Se ne possono lasciare diversi a disposizione dei bambini, già tagliati in varie misure e di colori diversi. Lasciati liberi i bambini li useranno per disegnare immagini di fantasia, per disegnare o realizzare piccoli quadri.

E’ una attività che punta molto sulla libera immaginazione e stimola la creatività con materiali semplici e ri recupero. Si può usare una cordicella per disegnare, per creare un effetto di colore, per inventare un gioco nuovo, oppure come rompicapo esattamente come nell’esempio qui sotto in cui avevamo deciso di realizzare un fiore utilizzando una sola cordiacella.

Annunci

2 pensieri su “La linea: che passione!

  1. sabrina

    carissima, a giorni pubblichero’ anche io un post su questo argomento. la maestra ci ha spiegato (finalmente) perchè nella scuola steiner si fa tantissimo disegno di forme… è davvero fondamentale…. sono felice che ne abbia parlato anche tu….

  2. Caffenero Autore articolo

    Mettimi il link appena lo pubblichi. Ho appena finito un libro sull’insegnamento delle forme e sto preparando il quaderno. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...