Quale matematica insegnare?

Ho finalmente letto un libro di cui avevo letto ottime recensioni (come quella di Palmy qui):

Contro l’ora di matematica” di Paul Lockhart

E’ splendida e convincente la parte iniziale in cui l’autore afferma che la matematica è un arte, che non ha molto a che vedere con quella che viene presentata ai bambini perchè non è il prodotto finito e sminuito che gli insegnanti passano per una “necessità”. Mi ha convinta che la matematica può essere altro e in questo gli esempi sono stati molto utili, ma io che non sono un matematico, cosa posso insegnare ai miei figli? Questa era la parte che più mi interessava e anche se la risposta nel libro  è condensata in poche righe mi è comunque d’aiuto: bisogna insegnare cosa sono i numeri, ma soprattutto giocare: puzzle, scacchi, backgammon, giochi in cui serve un ragionamento deduttivo.

Questo è uno dei giochi che va per la maggiore in casa nostra, almeno per il momento.  Vi allego il pdf: cavallo

Mi suggerite qualche altro gioco?

4 pensieri su “Quale matematica insegnare?

  1. Palmy

    -puoi leggere questi post, se vuoi: http://laproffa.blogspot.com/search/label/math
    -leggere il libro Bricologica. Trenta oggetti matematici da costruire con le mani di Ghattas
    -leggere insieme ai piccoli (ma non ricordo le età dei tuoi figli, questi sono per gli anni di scuola elementare e i primi di secondaria) i libri di Anna Cerasoli
    -iscriverti alla mailing list di http://www.makingmathmorefun.com/, vi sono diverse cose free che ti mandano direttamente in pdf

  2. Caffenero Autore articolo

    Grazie, conosco i due libri che mi hai sugfgerito. Ho appena comprato “Il mago dei numeri” ma non l’ho ancora letto.
    Mi iscriverò alla mailing. …mentre aspetto il tuo libro (o ricordo male?)

  3. Pingback: Ripassare matematica giocando | La scuola in soffitta – Il nostro homeschooling

Lascia un commento

