Home schooling – testi in inglese: quale scelgo?

Vorrei regalarmi un libro in inglese per il mio compleanno. Ho individuato quattro titoli, ma non saprei quale scegliere. Vorrei un libro con molte idee pratiche. Il mio timore è che suggeriscano titoli di libri per bambini (o altri articoli) che non si trovano in Italia. Per caso li conoscete?

Immagini scaricate da Amazon.

7 pensieri su “Home schooling – testi in inglese: quale scelgo?

  1. d. - perfectioconversationis

    Ciao,

    non ho letto il primo, ma gli altri tre sì.

    1)Guerrilla learning è molto interessante: un discorso sulle strategie per usare delle tecniche di apprendimento “da guerriglia”, cioè non convenzionali. Uno stimolo a mettere tra parentesi la scuola e sfruttare tutte le occasioni possibili per imparare (gioco, risorse locali, passioni, vacanze). Non indica molte risorse specifiche, ma strategie di approccio, quindi molto adattabili anche da noi. Inoltre insiste sul fatto che non sia affatto necessario attendere le condizioni ideali dell’apprendimento: guerrilla learning vuole appunto dire trova ogni modo per apprendere, fuori o dentro la scuola.
    2)The well trained mind parla di un metodo specifico, il classical curriculum, sul quale ho scritto qualcosa in Canone Occidentale. Ci sono molte considerazioni generali e di metodo e anche alcuni esempi calati su materiale disponibile nel mondo algnosassone. E’ un metodo che a me piace molto, ma ha più senso per veri homeschoolers a tempo pieno.
    3)100 top picks è invece una grande panoramica di risorse, curricola, libri, materiali disponibili nel mondo anglosassone: ci sono anche delle panoramiche su varie metodologie, ma trovi tanto materiale che non sarà mai tradotto in italiano o disponibile in Italia.
    L’ordine in cui li ho elencati è lo stesso in cui te li consiglierei: primo Guerrilla Learning, ultimo 100 top picks.
    Spero di esserti stata ultima… e che qualcuno possa invece dare qualche notizia su The Complete Home Learnig Source Book!

  2. Ne ho uno dell’autrice del terzo, ma è a casa (io sono all’estero) e non l’ho ancora letto… così a naso anche io opterei per il quarto.
    L’argomento viaggia in parallelo e non è cosa cerchi vedendo i tuoi titoli, ma vorrei segnalarti Kids play, igniting children’s creativity di Michele Cassou, lo sto leggendo e mi piace molto… magari interessa anche te. Ci sono molti video del suo nonmetodo in giro, mi erano piaciuti. L’ho trovato come usato “like new” ed era perfetto🙂 Ciao!

  3. Caffenero Autore articolo

    Grazie, siete state molto utili, anche se ho dedotto che nessuno dei quattro è ciò che cercavo, però “Guerrilla Learning” sembra un titolo interessante comunque.

  4. Pingback: Prova l’Homeschooling: Esercizio per genitori con figli in età scolare « La scuola in soffitta

Lascia un commento

