La lista dei libri al contrario: matematica

Molte volte mi è capitato di cercare di comporre una lista di libri per bambini su un argomento specifico (matematica, storia, Natale, filosofia, ecc.) e poi trovarmi di fronte all’elenco e non sapere da quale cominciare. Mi sarebbe servito in fondo solo un podio di titoli per affascinare i miei bambini sull’argomento, solo a curiosità avviata saremmo potuti andare a cercare tutte le altre storie.  Ecco cosa vorrei fare:

1- compilare una lista di tutti i libri di matematica per bambini che abbiamo letto

2- decimarla, non consigliarla tutta in stock, ma scegliere con voi i primi tre titoli, i migliori, quelli capaci di creare un interesse vero per la materia.

TITOLI LIBRI MATEMATICA PER BAMBINI

– Il mago dei numeri

– L’uomo che sapeva contare

– Insalate di matematica

– Mr. Quadrato

– La sorpresa dei numeri

– Sono il numero 1

– Io conto

– 10+ il genio sei tu

– Ce li hai i numeri?

– Il segreto delle tabelline e la banda delle 3 emme

– Elefante + elefante –

– La matematica spiegata alle mie figlie

– I magnifici dieci

12 pensieri su “La lista dei libri al contrario: matematica

  1. Palmy

    Non ho capito bene cosa desideri, ma manca un testo di fondamentale importanza: Bricologica, che io metterei al primo posto

  2. Caffenero Autore articolo

    Ciao, Palmy.
    Vorrei conoscere il vostro giudizio su questi libri, o almeno su quelli che avete letto, per individuare i più belli, i più consigliati. Conosco Bricologica ma pensavo più a libri in forma di romanzo. ciao
    A proposito, il tuo libro quando arriva?

  3. Palmy

    A quale libro ti riferisci? Pensi che dovrei scriverne uno ;-)??? (Mi hai letta nel pensiero… ma sono talmente tante le cose da fare che ne devo rimandare alcune…)
    P. S. Sei ufficialmente invitata a dare il tuo contributo (anche con un post vecchio) a Love of Learning (tema: imparare giocando)!

  4. laura4

    Ho dato un occhio alla lista dei libri…purtroppo io non ne conosco neanche uno…l’homeschooling ha iniziato ad affascinarmi con i mei piccoli ometti dopo anni di delusioni alle scuole primarie con le grandi…ma aspetto più che volentieri la classifica che ne risulta per sapere da dove partire!!! e sarebbe anche utile riuscire a suddividerli per fasce d’età….Grazie di tutto!

  5. Caffenero Autore articolo

    Palmy, conosci qualcuno dei libri nella lista?
    Ci avevi promesso un libricino di matematica così come dovrebbe essere insegnata, non mi dire che devo aspettare ancora (sulla questione promesse io praticamente o 5 anni o forse meno, se non arrivano a breve, iniziio a perseguitare le persone). Ciao

  6. Pingback: “I maiali matematici” per amor di logica « La scuola in soffitta

  7. Pingback: A me piace: leggere poesie « La scuola in soffitta

  8. Pingback: Giochiamo con la matematica: “Quanti siamo in casa?” | La scuola in soffitta

Rispondi

