“I maiali matematici” per amor di logica

Con questo post partecipo al venerdì del libro di Homemademamma e inizio la mia classifica dei libri di matematica, proposti qui.

I maiali matematici” di Griesbeck e Fligstein, edito da Salani, è una raccolta di indovinelli logico-matematici con cui un gruppo di porcellini cerca di distrarre il professore di matematica dall’intenzione di fare un compito in classe. Gli episodi in cui vengono descritti gli indovinelli occupano un paio di pagine e la lettura risulta non solo scorrevole, ma anche divertente per le molte battute. Il livello di preparazione necessario per risolvere gli indovinelli è quello della seconda elementare. Mio figlio si sta divertendo moltissimo a leggerlo con me, anche perchè il suo intuito logico sembra proprio più acuto del mio. Non servono nozioni o formule per trovare la soluzione, ma solo la logica (eppure nonostante io mi arrovelli, a volte proprio non indovino). Consiglio vivamente questo testo dai 7 setti in avanti, per apprezzare quello che è il vero spirito della matematica. E’ anche un simpatica parodia, per il Professor Lardoni che vorrebbe proporre una matematica tradionale non riesce a uscire disignitosamente bene dalle sfide dei suoi alunni.

(immagine da http://www.ibs.it/code/9788862560764/griesbeck-robert/maiali-matematici-ovvero.html)

11 pensieri su ““I maiali matematici” per amor di logica

  1. Monica:)

    Io e la matematica… beh, lasciamo perdere! Però mia figlia sembra aver preso dal papà, ora è in prima elementare, ma me lo segno per l’anno prossimo.
    Grazie della segnalazione!

  2. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “Come siamo fatti…”

  3. Paola HMM

    Non lo conoscevo! Mannaggia non è ancora adatto a PF…
    Sai che faccio, me lo segno nella lista dei libri “per PF alle elementari”. Non ridere: ho veramente questa lista!! E’ meglio prepararsi per tempo!!

    Un bacione e buon fine settimana

  4. Pingback: LIBRI: La Rilegatrice sul Fiume… cambiare vita si può… | mimangiolallergia

  5. Pingback: Giochiamo con la matematica: “Quanti siamo in casa?” | La scuola in soffitta

Lascia un commento

