Sapete qual è il segreto delle matite Staedtler?

(Post sponsorizzato)

In questi giorni abbiamo ricevuto un pacco pieno di prodotti Steadtler da provare e un incarico decisamente intrigante: scoprire il segreto di queste matite che non si rompono.


Abbiamo provato subito le matite super jumbo. La confezione contiene 10 matite ideali per colorare. Sono sicuramente molto adatte per i bambini piccoli che devono imparare a passare dal pennarello alla matita. Grazie alla forma jumbo sono molto pratiche per le loro manine e la resa del colore ad ampi tratti è sicuramente soddisfacente.

Il tavolino è piccolo, le manine un po’ maldestre e le matite iniziano a cadere a terra. I bambini sono i primi a farmi notare che la punta non si è rotta. La prendono come una sfida personale (vogliono provare i temperini, io lo so!).

Ecco il trucco! C’è una speciale guaina bianca attorno alla mina che la protegge. E’ l’ABS – Anti Breack System A-B-S – un brevetto innovativo che rende la mina interna molto resistente ai maltrattamenti dei bambini. In pratica non si spezza. Sono cadute a terra (il piccolo le ha proprio lanciate!), disegnando abbiamo calcato ma niente da fare, ma niente da fare: non si sono rotte. Siamo riusciti a consumarle un po’ per provare a temperarle ed effettivamente la punta si affila velocemente e senza rompersi sotto la lama. Se penso a quanti pacchi di matite abbiamo comprato perché si rompevano sempre! Come mamma non mi dispiace affatto l’idea che si consumino meno e apprezzo anche che il legno con cui vengono realizzate sia proveniente da foreste certificate PEFC.

Tutta questa scelta di colori, ha creato un grande entusiasmo. Io ho provato le matite jumbo grigie.

Mi sono lasciata convincere dal grande a copiare le illustrazioni delle scatole: voleva provare le sfumature.

Nelle confezioni da 24 matite colorate, c’è una buona scelta di tonalità. Indecisi tra la versione tradizionale a esagono e quella triangolare ci siamo nominati specialisti e abbiamo scelto le prime per il disegno libero e le seconde per la scrittura a scuola o per i disegni di precisione come quelli di geometria e matematica (o i mandala per la concentrazione che tanto ci piacciono). L’impugnatura triangolare è molto utile per gestire il tratto e imparare a posizionare bene le dita. Il mio piccolo esperto ha dichiarato che sono scorrevoli e si cancellano bene. Devo dire che i colori sono molto brillanti.

Nel catologo Staedtler ci sono delle belle confezioni in metallo di matite e acquerelli che potrebbe essere un’idea per tutti i compleanni di classe. Ho scoperto anche che esiste la plastilina galleggiante con i set gioco. Immagino progetti sugli acquari, città sommerse e relitti dei pirati… Chissà se Babbo Natale ce l’ha?!

Nelle prossime settimane vi faremo vedere i nostri capolavori con le matite e gli acquerelli Staedtler.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...