Sei un homeschooler o cerchi idee per aiutare i tuoi figli nello studio?

La Scuola in Soffitta è a un punto si svolta, finalmente dopo tanto lavoro, arrivano progetti più grandi del blog.  Inizia un nuovo viaggio: maggiori contuti per voi che mi seguite, maggiori idee e opportunità. Il primo passo prima di partire è contarci!

Se state portando avanti una esperienza di homeschooling, part-time o full time, se siete anche solo interessati ad attività di rinforzo e motivazione allo studio, scrivete qui sotto: il vostro nome (o nickname), l’indirizzo del vostro blog o sito, la città (va benissimo anche solo la provincia) in cui abitate e l’età / classe frequentata dei bambini.

32 pensieri su “Sei un homeschooler o cerchi idee per aiutare i tuoi figli nello studio?

  1. Francesca

    Ciao! io sono Francesca; non ho un sito nè blog ma se è necessario ce l’ha mio marito; abito a roma; mio figlio ha 4 anni; ancora non va alle elementari ma sul tuo sito ho trovato tantissimi spunti interessanti per attività ludiche ed istruttiva da fare nel pomeriggio, dopo l’asilo.
    Quindi, qualsiasi progetto tu stia portando avanti, continuerò a seguirti!
    Brava

  2. elena

    Ciao!
    Mi chiamo Elena…
    Ho due figli di 12 e 10 anni.
    Sono interessata ad una sorta di homeschooling part-time, soprattutto per colmare le lacune di mio figlio e per fare attività di rinforzo e motivazione allo studio.
    Ovviamente sono interessata a materie legate alla scuola media con un occhio ad attività “interessanti” (anche della scuola elementare) come laboratori, esperimenti…
    Per ora però sto solo raccogliendo materiale e idee in vista del prossimo anno scolastico.
    Accolgo volentieri la tua iniziativa!
    Sono a Vigevano (PV).
    Il mio blog è http://mammadaicapellirossi.blogspot.com/
    Ciao a tutteeeee!

  3. Gensam

    Ciao, ti seguo sempre moolto volentieri.Io non ho un blog e neanche un sito, ma se posso essere d’aiuto ben volentieri!
    Che bello leggere le risposte delle mamme!!
    Sono curiosa di sapere le novità, un abbraccio Gensam Venezia

  4. Anna C.

    Ciao !
    Mi chiamo Anna, sono di Milano, ho due figli, 7 anni (prima elementare) e 5 anni (ultimo anno materna).
    Non ho un blog e nemmeno un sito. Ti seguo da un po’ ( non so dirti quanto, forse un annetto) e sono interessata ad attivita’ di rinforzo ( vorrei fare homeschooling part time ma purtroppo il mio lavoro full time non me lo permette).
    Sono curiosa di sapere le novita’
    Ciao
    Anna

  5. patrizia

    ciao
    sono Patrizia, pur essendo un’insegnate ho bisogno di confrontarmi con altre mamme perchè le grandi idee arrivano dalle mamme!!! ho un bambino di 7 anni che frequenta la seconda elementare e questo mi ha messo molto in crisi come mamma e come insegnante … ho capito che la scuola non basta e cerco in tutti i modi di aiutare Federico ad apprendere giocando perchè è quello che manca alla scuola!!! purtroppo!!!
    sono della provincia di Biella e il mio blog è http://lavorettienonsolo.blogspot.it/
    un abbraccio Patrizia

  6. leggimammaleggi

    Ciao, sono Emma,abito a Caserta e insegno materie letterarie al Liceo da diversi anni. Ho due figli: una di quasi 4 anni e mezzo e un piccolino di soli 8 mesi. Credo nella lettura ai bambini in fase molto precoce e con la prima figlia ho avuto esperienze meravigliose a tale riguardo e un feedback strapositivo in termini di sviluppo cognitivo e del linguaggio. Ho aperto pochi mesi fa un blog http://www.leggimammaleggi.com nel quale condivido le letture con i miei bambini, gli spunti di riflessione nati da esse le eventuali attività didattiche suggerite dai libri letti. Sono anche interessata al bilinguismo precoce, ma non essendo madrelingua ho qualche dubbio ad insegnare inglese ai miei figli. Ho scoperto questo interessante blog da poco e sono molto attirata dall’homeschooling: mi viene naturale insegnare anche a casa, visto che questo è il mio lavoro. Qualsiasi progetto hai in mente, se posso con le mie poche competenze essere d’aiuto, eccomi qui: fai di me quello che vuoi 🙂

  7. caterina rea

    sono Caterina mamma di tre bambine Isabella 10 (1,2,3, elementare fatte a casa, 4,5, fatte a scuola e 1 media adesso a casa); Gioconda 8 (1,2,elementare fatte a casa) e Carlotta 4 (scuola materna a casa). Viviamo in provincia di Macerata. Mi piacerebbe tanto ingrandire il gruppo di homeschoolers ma è tanto difficile mettersi in contatto. Ovviamente il percorso della homeschooling è meraviglioso, le mie figlie sono bilingue e suonano uno strumento. Mi piacerebbe scambiare opinioni
    katburge@mail.com

  8. Catia

    Ciao sono Catia, da Milano.
    Ho una bambina di nove anni, Matilde.
    Fin dalla prima elementare abbiamo elaborato una formula tutta nostra di homeschooling part-time.
    Da settembre del 2011 questa formula si è modificata in seguito alla diagnosi di disortografia, ma continuamo a studiare divertendoci.
    Ci potete trovare qui:
    http://www.ascuolaconmatilde.com

  9. Barba...

    Ci riprovo, oggi non riesco a commentare.
    Sono Barbara vivo in provincia di Latina, ho due figli (3 anni e 5 mesi) e potete conoscerci meglio qui http://www.barbaidee.blogspot.it/
    vorremmo provare l’homeschooling integrale ma per ora optiamo per il part time. Ci piacerebbe incontrare famiglie e magari fare un pezzo di strada insieme in modo da decidere prima dei 6 anni del più grande cosa fare.

  10. Monica:)

    Ciao, sono Monica mamma di Chiara (1 elementare) e Anna (ultimo anno materna),faccio uno sorta di homeschooling part-time, cercando di integrare quello che viene fatto a scuola, abbiamo lavorato molto con l’inglese e molta manualità.
    Il tuo sito è stato spesso fonte di ispirazione.
    il mio blog è http://un-conventionalmom.blogspot.it/

  11. ilmondodici

    Ciao sono Cì, mamma di eSSe di 4 anni e mezzo. Direi che noi siamo unschoolers, visto che eSSe frequenta solo play group, ovunque siamo, e non è mai andata ne’ alla materne ne’ al nido.
    Ho visto subito questo post (li ricevo per email) ma sono piuttosto presa in questo periodo e tornando a distanza di qualche giorno noto con piacere che hai avuto molte adesioni. Se ti va segna anche noi.
    Sono contenta di sapere che il tuo blog cresce con questo nuovo progetto e so che questo confronto porterà arricchimento per tutte.

    Sul mio blog parlo indirettamente di homeschooling mostrando quello che facciamo, parlo spesso di libri (non salto un venerdì del libro da quando l’ho scoperto), di viaggi e confronti con quanto succede all’estero e l’attenzione per i bimbi nelle altre culture, e tante altre cose che faccio con e per mia figlia e fanno parte del mio programma non scritto. Il tutto è alla tag “bambini”: http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/bambini

  12. monica

    ciao sono Monica, mamma di Leandro 6 ed Edoardo 4 e mezzo. abbiamo appena iniziato homeschooling e ho creato un blog http://esperienzehomeschooler.blogspot.com come diario di bordo ma sono aperta a consigli, critiche e supporto… ti seguo da quando ho preso questa decisione e ti ringrazio infinitamente per i tanti spunti che ci doni. noi viviamo nella periferia di milano.

  13. paola-scuola

    Paola, mamma di tre bimbi, di cui due in homeschooling (tre e cinque anni). Non ho blog, ma un profilo facebook in cui metto le foto delle attività che facciamo: paola schoolmamma. Sono nella provincia di Pordenone !

  14. libera mente

    Ciao, abbiamo 3 figli (quasi 6 anni, 3 anni e 2 mesi). Al momento sono tutti a casa…. e stiamo valutando se continuare l’esperienza di homeschooling/unschooling anche il prossimo anno, quando il grande sarà in età da prima elementare. Viviamo in un paesino montano del nordest. Ho iniziato a scrivere un blog da poco… per cercare di mettere a fuoco le idee…
    http://provedipensierolibero.blogspot.it/
    Ti seguirò!

Rispondi

