Allentare la tensione delle verifiche di fine anno

Tensione verifiche

Allentare la tensione delle ultime verifiche è importante, almeno prima di iniziare i compiti delle vacanze che investiranno le mamme del ruolo di maestrine. Come fare?

Di solito ci trasformiamo in piccoli pagliacci e il soggiorno diventa il nostro circo personale. Questa volta ero curiosa di capire se la tensione fosse un ricordo serio nella mente almeno del mio grande. Abbiamo preparato una finta classe nella nostra scuola in soffitta, usando tutti i pupazzi di stoffa che si sono salvati dai miei repulisti. L’immancabile Leoncino ha ormai trent’anni: è decisamente fuori corso.

I bambini l’hanno preso come un gioco. Per me è stato interessante osservarli. Imitavano maestre tranquille e che scandiscono lentamente le parole. Che avessero un certo talento teatrale ce n’eravamo accorti nei loro tentativi di avere qualcosa normalmente vietato.

Mentre io puntavo la mia attenzione sul grande, che sta davvero vivendo la scuola, il piccolo mi ha sorpresa volendo mettere in castigo un cagnolino poco attento. Mi ha raccontato che a lui piace andare in castigo perché se vuole può uscire e stare con una nonna volontaria dell’asilo, che noi conosciamo bene. “Legge un libro solo a me”. Piccolo dolce delinquente!

Elefantino sei stato attento alla lezione? Non mi convinci molto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...