Leggere il giornale con i bambini…supereroi

giornali bambiniCon la scusa delle partite e del calciomercato, ho iniziato a leggere il giornale con mio figlio. Scioperi, manifestazioni, il grande legge molti motivi per cui le persone difendono i loro diritti e lui che ha quasi otto anni, si pone una domanda da supereroe.

Ha quasi otto anni. Legge il mondo ancora come una lotta tra buoni e cattivi. Non sa che questa tendenza sarà d’intralcio nello studiare la storia, come sto leggendo nell’ultimo libro. Per ora ci limitiamo a capire i vocaboli per lui nuovi: sciopero, affitto, manifestazione ma anche dare un senso a quelli che già conosce come guerra e stipendio.

Lui che sogna di fare il supereroe, mi chiede: “Ma come fanno le famiglie senza lavoro a comprare i libri?“. Fortunatamente siamo riusciti a insegnargli l’amore per i libri e per lui sarebbe una grande perdita. Gli rispondo che ci sono le biblioteche. “Chi li compra i libri in biblioteca? Tu ci dici di non rovinarli, che sono anche nostri perchè li pagate anche tu e papà con il lavoro, ma se una famiglia il lavoro non ce l’ha?” Lui è il figlio filosofo, io perdo sempre nei suoi sillogismi. “Hai ragione”- gli dico-“i bambini possono entrare in biblioteca anche se i genitori non hanno un lavoro, ma di libri nuovi ne avremo sempre meno“. Da supereroe mi chiede: “Cosa fosso fare?”

Abbiamo cercato qualche iniziativa per donare i libri. Ne abbiamo trovata una della Giunti che ci piace: comprare un libro e lasciarlo in un cesto con una dedica mi sembra molto da supereroe. So che ci sono molte altre iniziative simili in Italia, o almeno lo voglio sperare. Se le conoscete, segnalatecele.

Annunci

2 pensieri su “Leggere il giornale con i bambini…supereroi

  1. Caffenero Autore articolo

    sì, un po’ da limare però: vuole rinunciare al diritto di voto per solidarietà con gli immigrati. Gli abbiamo spiegato che deve farlo anche per loro e si è sentito molto supereroe. ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...