Prepararsi alla scrittura e superare gli errori di ortografia

scritturaPresto inizierà a scrivere o deve ripassare l’ortografia? C’è un modo per prevenire gli errori? Noi lo abbiamo trovato in un libro che ci è stato regalato e mi piace perché è adatto ai compiti del grande, ma anche al mio piccolo, che va ancora all’asilo.

Formule magiche non ne esistono mai, ma i giochi di parole più semplici si rivelano strumenti preziosi a lunga durata. Cercare parole con suoni simili (ad esempio: sci-, gli-, gni-, ecc.) è un esercizio che sviluppa nei bambini l’attenzione alle difficoltà ortografiche, oltre a quelle linguistiche. Se ha ben appreso la pronuncia, è in grado di trovare da solo delle parole con le caratteristiche richieste dal gioco, magari dalla rima. E’ lo sviluppo delle capacità metafonologiche che può essere un’attenzione dei genitori in preparazione della scuola elementare.

Come proporre un esercizio a un bambino che ancora non sa scrivere? A questa domanda rispondo con una soluzione molto pratica: i libri di Paola Comelli, “Gli amici di grammatica. Le storie di qu, cu e cqu. Le storie di gno, gna, gni, gne. Le storie doppie”  edito da Saemec for Kids (link alla pagina su IBS: http://www.ibs.it/code/9788864571546/comelli-paola/gli-amici-grammatica.html). Noi abbiamo ricevuto il primo libro della serie. A me piacciono le illustrazioni allegre come queste. Le storie sono brevi filastrocche in cui si trovano molte parole con la stessa difficoltà linguistica.

Abbiamo capito che c’era un’alternativa agli esercizi di ripasso in vista della terza elementare ed è stata una grande scoperta perché anche il mio piccolo di tre anni le ascolta e le vuole ripetere. A dire il vero, il piccolo musicista le ha già messe in musica e ne ha inventata qualche strofa in più! Visto che a loro piace lo userò come gioco in auto o nelle file d’attesa.

Paola Comelli, laurea in Lettere e una carriera come consulente editoriale, è madre di tre figli, il più grande aveva difficoltà di scrittura e poco amore per lo studio, non trovando niente di adatto in commercio Paola ha scritto la serie di libri “Gli amici di grammatica” per aiutarlo. Paola è autrice anche di Gamberetti Rossi (cucinare con i bambini) e Bambini Animati (passatempi per bambini) da cui è nata la trasmissione televisiva in onda su 7gold.

Link utili:

l’utilità dei giochi di parole (dal sito di Rossella Grenci): http://www.rossellagrenci.com/2012/08/giocare-con-le-parole-anche-destate/

il blog di Paola Comelli www.wonderpaola.blogspot.com

il nostro gioco di ortografia https://scuolainsoffitta.wordpress.com/2012/05/08/ortografia-omeopatica-proviamo/

 

2 pensieri su “Prepararsi alla scrittura e superare gli errori di ortografia

  1. anna disorganizzata

    a proposito di libri….. ci hai suggerito la serie sull’Egitto..ricordi?Ci siamo affezionati a Nefertina, Tanfenaton (a lui meno!!! ) , Piramses, Pilo il coccodrillo del Nilo. Abbiamo provato il primo e poi li abbiamo presi tutti. Ai bambini sono piaciuti moltissimo… Grazie!!!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...