Tubò, il tubo pitagorico: perchè funziona

TUBO' QuercettiE’ iniziata la terza e il nostro ripasso di matematica con i giochi lascia il passo al metodo tradizionale: moltiplicazioni e tabelline in riga. Almeno nei compiti liberi, che la maestra ha dato per esercitarsi a casa, vorrei che mio figlio si rendesse conto da solo dei propri errori correggendo da sé le tabelline. Abbiamo provato ad usare Tubò, il tubo pitagorico e vi spiego perché funziona meglio della tavola pitagorica.

Tubò è un tubo giallo con due manopole alle estremità. Ruotando le manopole, cambiano i numeri visualizzati e di conseguenza il risultato della moltiplicazione. Innanzitutto, è così colorato che i bambini lo hanno scambiato subito per un gioco e se matematica e compiti possono fare meno paura io sono molto contenta. Si presenta come uno strumento, esattamente come la tavola pitagorica, però l’idea di girare le manopole sui bambini ha avuto un impatto molto serio: questo è lo strumento che mi serve per correggere da solo!

Di giochi e di metodi ne proviamo tanti ma il fine è uno solo: trovare la strategia più simpatica con cui il bambino prende confidenza. Tubò ci è riuscito, forse per l’aspetto giocoso e serio allo stesso tempo, forse perché il risultato è visivamente ben isolato, rispetto a una tavola pitagorica in cui lo si identifica da un incrocio di rette ma rimane sempre il rischio di confondersi. Ha sicuramente dato importanza alle tabelline e voglia di sperimentare, perché girando il tubo si leggono invece i risultati delle divisioni, che lui ancora non ha studiato.

Mi sento di consigliarlo sia a chi deve imparare le tabelline, sia a chi le deve ripassare. Da quando mio figlio lo usa, ha meno paura di sbagliare e si sente meno in baliadei numeri: adesso li può controllare.

E’ prodotto da Quercetti e lo trovate nei negozi di giochi.

Un pensiero su “Tubò, il tubo pitagorico: perchè funziona

  1. Pingback: IMPARARE E AUTOMATIZZARE LE TABELLINE CON TUBO’ |

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...