Vocabolando, un gioco per arricchire il vocabolario dei bambini

regalo bambiniIncomincia l’autunno e la nostra domenica sera riprende le sue tradizioni: dopo cena un gioco di società tutti insieme. Ci siamo sfidati a Vocabolando di Lisciani Giochi, visto che a scuola la maestra dice che dobbiamo arricchire il vocabolario. A metà partita abbiamo scoperto la fantasia del piccolino ed è diventata una serata molto divertente.

Siamo tutti sul via. Pronti? Si parte! Gira lo spinner …

regalo bambina

Leggiamo la prima domanda…

arricchire il vocabolario

Il gioco è indicato per bambini dai 5 anni. Si pesca una carta e si legge una domanda con risposta multipla. Emisfero, malta, irrequieto… mi rendo conto che per mio figlio che ha appena iniziato la terza sono parole necessarie ma che ancora non conosce. Nonostante questo, i bambini ci danno uno stacco e papà e mamma restano notevolmente indietro, per fortuna insieme.

Il piccolo, con i suoi tre anni e mezzo, ha partecipato volentieri. Magari dovevo adattare qualche domanda quando era il suo turno. Finché ha deciso che non era giusto che qualcuno leggesse le carte al posto suo e ha inventato di sana pianta una domanda per il papà: “Se qualcuno ti fa uno scherzo, a chi lo dici? Al meccanico, al veterinario o alla maestra?” Si è meritato un applauso e da quel momento la partita è diventata divertimento assoluto per tutti. Per noi che li vedevamo sforzarsi di crescere e per loro che cercavano di vincere. Chi ha vinto?

Il piccolino! Se lo è proprio meritato.

Annunci

7 pensieri su “Vocabolando, un gioco per arricchire il vocabolario dei bambini

  1. manuela

    a voi che giocate a vocabolando con i vostri bimbi chiederei 1 enorme favore… abbiamo perso le istruzioni ancora prima di iniziare a giocare … qualcuno me le riassume brevemente??? grazie mille 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...