QAF Quoziente Autostima Famigliare

Una delle mie più forti convinzioni è che la famiglia rappresenta la forza più grande per un bambino: la sua autostima, l’equilibrio, lo slancio, con cui andare a scoprire il mondo. Se lo pensate anche voi e state cercando delle proposte per un progetto educativo di famiglia, ho un libro da consigliarvi.

 QAF Quoziente Autostima Famigliare” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (Edizioni San Paolo) è un libro ricco di spunti per riflettere sulla propria famiglia come riferimento nella crescita dei figli.

L’autostima è un tema che porta a trattare il rapporto con se stessi e con gli altri, l’intelligenza emotiva, l’accettazione degli errori, la sensazione di essere adeguati, solo per fare alcuni esempi.

La struttura del libro è la parte più interessante, perché finalmente abbiamo due autori che non si sono limitati all’approccio teorico degli argomenti, ma sono andati a individuare delle proposte pratiche, misurate sulle occasioni che una famiglia può effettivamente avere a disposizione. Ci propongono attività, che per i bambini sembreranno solo dei giochi, da fare all’ora di cena o prima di andare a dormire; film e libri da commentare insieme, per conoscersi, per crescere. Ogni famiglia può disegnare il proprio percorso in base all’età e alle preferenze dei bambini (i suggerimenti coprono la fascia dai 3 anni all’adolescenza).

Per completare gli strumenti forniti, ci sono dei test e degli spunti di riflessione sotto forma di “storie ko” e “storie ok”.

Scoprire tutte queste possibilità di percorsi, in questo momento della nostra crescita famigliare, è stata una bellissima sorpresa, quindi ve lo consiglio.

Annunci

8 pensieri su “QAF Quoziente Autostima Famigliare

  1. mammacanta

    io l’ho letto e mi sono divertita a mettere in pratica con le bambine i giochi suggeriti alla fine di ogni capitolo. Pellai ha scritto molti libri interessanti che aiutano a riflettere sul rapporto tra genitori e figli, ha un modo di scrivere coinvolgente ed emozionante. ottimo consiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...