Venditempo

Questo venerdì vi consiglio una libro che secondo me andrebbe letto insieme, riunendo la famiglia per chiedersi quanto vale il nostro tempo per noi e per gli altri. Una lettura che condensa tutto il significato del leggere, dell’equilibrio nei pensieri e nelle scelte. “Venditempo N.E.” di Giulio Levi edito da Orecchio Acerbo.

“Il tempo è denaro” anche noi lo abbiamo sentito dire molte volte come il simpatico coniglio protagonista di questa storia ci siamo chiesti quanto valesse.

“Quante caramelle posso comprare con un’ora di tempo?” si era chiesto da piccolo. Crescendo inizia a capire che per molte persone il tempo ha proprio un valore economico: un’ora di un professionista si calcola in euro. Ecco la grande idea: con un metodo ingegnoso, raccoglie il tempo perso in palloncini colorati per andare a rivenderlo. Stando in coda agli uffici postali o nel traffico, si possono fare i soldi!

“Tempo! Tempo!” urla dalla sua bancarella del mercato e piano piano la gente arriva. Chi non vorrebbe del tempo in più? Le richieste aumentano, gli affari vanno a gonfie vele, finché è proprio lui ad avere problemi di tempo. Servirà una scelta di coraggio, per riprendersi il tempo di fare ciò che piace, di stare con le persone che ci piacciono, magari di leggere.

Regalare il proprio tempo ai bambini leggendo con loro una storia, è un modo splendido per utilizzarlo.

Premio Fiabe del Parco Miglior Albo Illustrato 2005

Premio Andersen Mondo dell’Infanzia Miglior Fiaba Inedita 2001

Annunci

12 pensieri su “Venditempo

  1. Priorità e Passioni (@PriorityPassion)

    Hai proprio ragione. Mi sono imposta di non sacrificare mai la lettura serale con le bambine anche se diventa complicata la scelta con una vorrei passare a qualche classico più impegnativo mentre l’altra ha bisogno ancora di favole. Bellissimo il libro.

  2. Caffenero Autore articolo

    Anch’io sono nella tua situazione: abbiamo stabilito momento diversi per le letture della loro età (così è anche un’occasione per avere la mamma tutta per sè) e momenti per leggere insieme. Grazie e ciao

  3. mammozza

    L’ho comprato per me poco tempo fa. Da ex milanese ho un pessimo rapporto con il tempo, sempre di corsa anche quando non serve e temo di attaccare questa tremenda caratteristica anche al pupo. Così ogni tanto ce lo leggiamo. Magari servirà

  4. Stefania

    Lo conosco di fama. Se non erro ho letto di lui in qualche recente venerdì del libro. Il tuo post è l’ennesima conferma: devo procurarmelo.

  5. Diario magica avventura

    E’ già nella nostra lista dei desideri, anch’io mi ricordo di un suggerimento da parte di qualche altra blogger nei precedenti venerdì del libro e ne facciamo tesoro. Molto belle le illustrazioni che non avevo ancora visto!

  6. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: New York New York

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...