Tablet Mandala di Quercetti

Ho sempre dichiarato la mia passione per i mandala per la capacità di calmare e preparare la mente prima di ogni attività, ma il gioco che ho provato con i bambini mi ha sorpresa per essere molto più di un mandala. Vi spiego perché piace tanto ai bambini.

Solitamente proponiamo ai bambini mandala da colorare. E’ una attività che calma i pensieri perché permette di liberare la mente sfogandola con i colori. Questa attività prepara alla concentrazione necessaria per svolgere i compiti, o semplicemente rilassa. Io propongo spesso un mandala dopo i giochi della merenda, per prepararsi allo studio o ai nostri progetti pomeridiani.

Il Tablet Mandala di Quercetti raggiunge lo stesso obiettivo di un disegno con la differenza che il mandala non si colora ma si compone. Accostando le tessere si ottengono forme geometriche dalle tonalità brillanti che rimangono attaccate alla lavagna del tablet grazie a un leggero strato di magnetico sul fondo. Il mandala diventa puzzle, sommando ai suoi benefici anche quelli logico-matematici che caratterizzano quest’ultimo.

Agli occhi di un bambino il tablet Mandala è un gioco divertente in cui può utilizzare la tecnica delle costruzioni per riprodurre con le tessere un’immagine che ha in mente.

Nella confezione viene fornito un manuale con molti esempi di mandala da copiare. La facilità con cui si possono spostare i tasselli colorati invoglia a creare nuove figure, così come si possono completare disegnando con i pennarelli sulla lavagna utilizzata come base.

A me piace perché è un mandala e perché mi ricorda i bei discorsi di Munari sui benefici creativi dati dal tangram. Ai bambini piace perché è un po’ puzzle e un po’ costruzioni, ma giocare a comporre liberamente ci ha davvero conquistati e adesso l’indovinello di fine cena è: “Indovina cos’ho disegnato!” E’ bello finire la serata con loro che ridono.

2 pensieri su “Tablet Mandala di Quercetti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...