Libri illustrati di musica per piccolissimi

Curci Young, la famosa collana che avvicina i bambini alla musica in modo spontaneo e giocoso, propone una nuova serie di libri intitolata “I miei libri illustrati di musica”. Il primo dei tre volumi è dedicato al riconoscimento dei suoni, attività educativa molto valida non solo per l’aspetto musicale.

“Il mio primo libro illustrato dei suoni” di Edizioni Curci è un libro cartonato corredato da cd. I bambini scoprono i suoni del loro ambiente quotidiano o di gioco: la campana, l’ape, la tempesta, ma il leone e altri animali. Sono 32 pagine con illustrazioni colorate e ben riconoscibili anche per i bambini più piccoli, ognuna delle quali presenta un suono in immagini, mentre dal cd è possibile ascoltarlo.

Questo primo libro è indicato per bambini di età da 0 a 3 anni. Li aiuta a sviluppare attenzione verso l’ambiente che li circonda, coltivando l’abitudine all’ascolto. E’ una proposta che consiglierei anche a bambini più grandi come primo passo verso la sensibilizzazione ai suoni, non solo alla musica. I 32 suoni impressi sul cd sono una ottima base per piccoli laboratori anche con i bambini più grandi. Si può proporre di creare paesaggi sonori scegliendo tra le tracce registrate, allenare la memoria sorteggiando suoni in ordine casuale, o definire rumori e versi con il vocabolo corretto: il leone ruggisce, la rana gracida, l’ape ronza, ecc.

Come mamma ho avuto modo di sperimentare che il bambino abituato a cogliere le differenze nei suoni presta maggiore attenzione alle parole sia per la comunicazione verbale che scritta. La scelta di iniziare un’educazione musicale partendo dal mondo che il bambino conosce riscuote sicuramente l’interesse necessario per proseguire nel percorso.

Un pensiero su “Libri illustrati di musica per piccolissimi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...