“La Famiglia C”, C come?

Cosa chiediamo a un libro? Di tenerci compagnia, di insegnarci, di farci sognare o riflettere. Ho spiegato a mio figlio di 8 anni che ci sono libri che aprono la mente, con frasi sottili come chiavi. Uno di questi è “La Famiglia C” di Pep Bruno e Mariona Cabassa, edito da Kalandraka. E’ il consiglio di lettura per questo venerdì.

Il papà prepara la colazione, la mamma legge il giornale e il giovane protagonista si prepara per andare a scuola. Una scena quotidiana comune in molte famiglie dà inizio a “La Famiglia C” come un richiamo all’appello di tutti coloro che ci si riconoscono: questa storia è per voi!

libri per bambini

Ognuno trascorre la giornata con i propri impegni. Il papà fa il sarto, la mamma lavora in un ospedale e il bambino va a scuola. La gioranta è solo un intermezzo in attesa della serata insieme. Svolgere il proprio dovere dà la serenità di cui tutti hanno bisogno, tanto che il giovane protagonista si sente così appagato da dire:

Frasi semplici e brevi, accompagnate da illustrazioni che fanno suonare piccoli campanelli in chi legge. Questa famiglia è in equilibrio.

Famiglia C kalandraka

Finalmente arriva la sera. La famiglia si riunisce e tutti sono ansiosi di assistere al loro spettacolo preferito.

“Qual è lo spettacolo? Il circo suggerito dalle immagini?” chiedo a mio figlio. “Torniamo indietro. Come si chiama questa famiglia?”

“C, è la famiglia C.”

“Cosa vuol dire quella C?”

“Cinema? Circo! E’ la famiglia Circo!” mi risponde.

“Allora lo spettacolo sono loro stessi!”

Leggere “La famiglia C” insieme a un bambino è uno splendido modo per riflettere sulla propria famiglia, su cosa c’è di bello in noi, quel bene speciale che rallegra le nostre cene, ci conforta e ci rende unici. Sicuramente questo libro corona il desiderio di riprendersi le serate per stare insieme.

E’ stata una lettura molto piacevole e ve lo consiglio.

Annunci

13 pensieri su ““La Famiglia C”, C come?

  1. kemate

    Ma il tuo bimbo lo legge volentieri? Son sicura che il mio novenne non lo degnerebbe di uno sguardo anche se alla mamma piace molto.

  2. Caffenero Autore articolo

    Perchè non dovrebbe leggerlo?
    Come ho scritto nell’introduzione ci sono libri per scopi diversi. Ovviamente non lo ha capito subito al volo, ma di fronte all’invito di pensarci perchè avrebbe “aperto la mente” era felice della sfida.

  3. ilmondodici

    Bellissima recensione e riflessioni a margine che condivido, metto il libro nella lista dei desideri (anche per simpatia per l’iniziale… 😉 )

  4. Diario Magica Avventura

    Originale questo libro che riporta al centro la famiglia e il tempo da condividere insieme. In effetti può non essere di immediata comprensione ma i bimbi la sanno sempre più lunga di noi alla fine!;-) Mi piace anche che presenti una famiglia in cui il papà fa il sarto e la mamma lavora in ospedale, invece dei soliti ruoli “confezionati”, viva l’originalità che è sempre più vicina alla realtà!

  5. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “Disciplina con affetto”

  6. Caffenero Autore articolo

    Credo che un bambino possa benissimo leggere questo libro anche fermandosi alla storia che interpreta: una famiglia che va al circo. A me piaceva l’idea di proporlo a mio figlio come libro che apre la mente, idea che a lui ha creato molta curiosità e lo ha fatto riflettere. Proporre anche libri che fanno riflettere penso sia importante.

  7. Caffenero Autore articolo

    Condivido il tuo giudizio sulle illustrazioni e penso che siano davvero in armonia con il testo, dispensate e scelte non a caso

  8. Pingback: La Rassegna: “La Famiglia C”, C come? | libripersognare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...