La Lego matematica

Qualche idee per il nostro laboratorio di matematica casalingo da realizzare con i Lego: proposte per piccolissimi e grandicelli.

I Lego conteggi per imparare il concetto di numero, dal blog Counting Coconuts: una scheda con i quadrati da riempire .

I Lego Puzzle per piccolissimi dal blog kidsactivitiesblog.com: lasciate comporre liberamente delle strutture di lego ai bambini. Fotografatele, ingrandite le immagini fino alle dimensioni reali, stampate e plastificate. L’esercizio consiste nel riprodurre la composizione della foto.

I Lego rainbows del blog Kidsactivities: disegnare la base con gli archi dei colori dell’arcobaleno. I bambini dovranno coprire il percorso con i mattoncini del colore corrispondente.

Le Lego schede del blog the Six Kents  utilizzano i mattoncini per spiegare le operazioni e fare qualche esercizio. Il concetto è facilmente applicabile alle addizioni e alle sottrazioni.

Le Lego misurazioni di No time for flashcards: misurare diventa un gioco. Si prepara la colonna che servirà da metro e si gioca a indovinare quanto saranno alti gli oggetti per poi verificare.

Le Lego frazioni del blog The Tutor House: costruire torri, muri o colonne può essere d’aiuto per visualizzare il concetto di frazione e provare qualche esercizio.

La Lego chimica del sito Examiner.com, non è matematica ma l’idea mi piace molto.

La Lego simmetria spiegata da Love2Learn2Day, un’idea facile da reinventare semplicemente componendo metà della figura. Il compito sarà completarla in modo simmetrico.

La Lego geometria del blog Walking by the way per imparare superfici, aree e forme geometriche.

La Lego linea dei numeri dl blog A scuola con Matilde, utile per prendere confidenza con le prima operazioni di aritmetica.

9 pensieri su “La Lego matematica

  1. Mammozza

    Mi piacciono tutte le proposte. L’anno scorso ho usato i duplo in una prima superiore con ragazzi “difficili” per spiegare il bilanciamento delle reazioni chimiche. Nonostante fossero grandicelli è stato un successo.

  2. ilmiograndecaos

    Stupende idee. Mi guardo meglio quella della frazioni, visto che le hanno annunciate (e visto che sono sempre stata una frana anchio…).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...