Il mio primo libro illustrato della musica (Ear Training)

Novità del catalogo Curci Young e secondo libro della serie “I miei primi libri illustrati di musica” il titolo dedicato alla musica accompagna i bambini alla scoperta della melodia, del ritmo, degli accordi e altri concetti della teoria musicale. Attento e rispettoso della menti ancora nuove a queste parole, l’editore ha scelto piccoli espedienti molto simpatici.

insegnare musica ai bambini

“Il mio libro illustrato della musica” di Edizioni Curci è un gradevolissimo libro cartonato con cd che insegna ai bambini i concetti fondamentali della musica. Cos’è l’intensità? Come si dividono i suoni? Un piccolo corso che riesce a conciliare con grande equilibrio la spiegazione teorica e l’approccio divertente che coinvolge i bambini in modo spontaneo.

Tutt’altro che spaventate dalle nove parole i bambini verranno conquistati dai simpatici uccellini che rappresentano le note, così come tutte le immagini allegramente colorate che raccontano il mondo della musica come una scena quotidiana.

Mi piace molto il programma educativo di Curci Young che permette ai bambini di arricchire la loro esperienza musicale in modo preciso e divertente allo stesso tempo. Con l’aiuto del cd diventa semplice spiegare ai bambini termini che sentono quotidianamente anche oltre l’ora di musica: a me piace pensare che scrivere un testo sia questione di ritmo, così come la poesia o alcuni concetti matematici.

musica per bambini piccoli

Consiglio il percorso dei libri illustrati Curci Young per educare l’orecchio dei bambini, come un piccolo laboratorio, ma anche per invitarli a interpretare con le parole o con il movimento cosa ci racconta la musica.

L’età indicata è dai 3 ai 5 anni, ma in un percorso di interpretazione musicale e apprendimento dei concetti, suggerirei questo libro anche a bambini più grandi.

2 pensieri su “Il mio primo libro illustrato della musica (Ear Training)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...