Il mio primo libro illustrato degli strumenti

Il terzo libro della serie “I miei libri illustrati di musica” di Curci Young propone una splendida sfilata di strumenti per educare l’orecchio dei bambini a riconoscere il timbro, ovvero il “colore” musicale, di ognuno sui brani originali di Isabelle Aboulker.

curci young

“Il mio primo libro illustrato degli strumenti” di Edizioni Curci corona il percorso di cartonati con cd dedicati ai bambini. 16 strumenti presentati ai piccoli ascoltatori come in una sfilata di colori musicali, in cui ognuno suonerà un brano diverso. Come se parlassero piccoli amici, i bambini impareranno a riconoscere le singole “voci” degli strumenti. L’educazione all’ascolto culmina in questo esercizio che potrebbe sembrare complesso per qualche adulto ma che i bambini supereranno con il divertimento del gioco.

strumenti musicali

Mi piace molto l’idea che i bambini imparino a riconoscere gli strumenti musicali già visti (pianoforte, chitarra, batteria per citarne alcuni) e non ancora incontrati (come ad esempio oboe, corno, arpa) con la facilità di memoria che hanno alla loro età e crescano consapevoli che la musica è una questione di “colori”.

L’età consigliata è dai 3 ai 5 anni, ma io lo suggerirei anche per bambini più grandi che sono nell’età giusta di poter scegliere il loro strumento. Le illustrazioni con gli strumenti in mano ai bambini hanno una gran forza comunicativa per trasmettere il messaggio che la musica è alla loro portata.

2 pensieri su “Il mio primo libro illustrato degli strumenti

  1. ilmiograndecaos

    Mi piace! Ogni tanto, dove abito, ci sono esibizioni – brevi e piacevoli – di musica classica suonata dai bimbi (c’è una banda piuttosto attiva…) e io li porto sempre. Raramente si annoiano o chiedono di uscire. Il piùù grande ha chiesto di imparare il corno ma non si era reso conto della difficoltà.

Rispondi

