Renoir – pioggia di luce in un pomeriggio d’estate

RenoirE’ in corso a Pavia, fino al 16 dicembre 2012 una mostra su Renoir e noi ci siamo preparati con una bella attività suggerita dal libro “Renoir – pioggia di luce in un pomeriggio d’estate” edito da Lapis nella collana “Arte tra le mani”.

Abbiamo ricevuto questo splendido librettino che in poche pagine coglie il meglio di un artista e riesce a spiegarlo ai bambini con grande facilità.

Come spiegare ai bambini l’attenzione di Renoir per l’emozione che vive un istante?  Il libro propone una riflessione legata all’immagine di un bel pappagallo.

Come fare notare ai bambini la tecnica pittoriche che contraddistinse Renoir? Ecco pronte le istruzione e i cartamodelli da ritagliare per creare una boule de neige, uno dei tanti giochi che da proporre ma che ai bambini è piaciuta tantissimo.

Abbiamo copiato il modello presente nel libro e lo abbiamo colorato. Chi vuole può ritagliarlo e utilizzarlo direttamente. Anche il piccolo ha fatto la sua parte.

Abbiamo ritagliato e plastificato i nostri disegni. Come involucro della nostra boule , abbiamo utilizzato un vasetto con tappo a chiusura ermetica. Si attacca il disegno all’interno, si versa un po’ d’acqua e si aggiunge della porporina. Se non avete la porporina, tagliate a pezzi piccolissimi una striscia di carta argentata. Con grande orgoglio dei bambini, questa è la nostra boule che ha ispirato il tanto sperato commento artistico: “Mamma, sembra che i colori si uniscano”.

“Renoir – pioggia di luce in un pomeriggio d’estate” è un titolo della premiata collana “Arte nelle mani” di Lapis Edizioni.

Annunci

3 pensieri su “Renoir – pioggia di luce in un pomeriggio d’estate

  1. ilmiograndecaos

    Cercavo informazioni su questo libro che ho trovata ad un prezzo superscontato e volevo capire se poteva fare il caso nostro e…..sono arrivata qui.
    Bella coincidenza e grazie alla tua spiegazione, il libro è nel carrello!
    alessandra

  2. Pingback: 101 Attività per bambini da fare nelle vacanze | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...