Centrotavola di zucchero per Natale

lavoretti Natale 2Giochiamo con le zollette di zucchero: simili alle costruzioni, facili da usare e diamo sfogo alla fantasia. In previsione del Natale ho dato solo un suggerimento ai bambini: preparate un centrotavola per la cena della vigilia. Con tutta la loro voglia di giocare ecco cosa hanno creato.

Il mio scopo quando propongo materiali diversi è dare ai bambini piena libertà per giocare con la fantasia, creando da soli qualcosa di cui essere orgogliosi, perché piace a loro per primi.

Le zollette di zucchero sono economiche e facili da reperire. Con le mani ben lavate, non mi scandalizzerei troppo a usarle per un dolce a gioco finito.

I primi tentativi artistici erano molto pretenziosi o assolutamente disfattisti. Il grande voleva fare strutture a dir poco pindariche e il piccolo a rinunciato in partenza creando una grande ingorgo con incidenti (le zollette erano macchinine). Come sempre partono in quarta e devono confrontarsi con se stessi: la pazienza, le capacità reali e l’impegno.

Ho iniziato a preparare la base del mio dolce, ignorandoli e piano piano ho visto nascere una grotta di Natale.

lavoretti natale 5

 

 

 

 

 

Preso da entusiasmo vedendo il fratello, il piccolo ha riordinato il suo “ingorgo con incidente” e ci ha stupiti con questo recinto per cavalli.

lavoretti natale 4

 

 

 

 

 

 

 

All’improvviso tutto diventa semplice e sotto i nostri occhi preparano un castello, molto originale e insolito, ma assolutamente adatto alla nostra tavola della vigilia.

Lavoretti natale 3

 

Le prove sono andate più che bene. Abbiamo l’idea pronta. Serve solo decidere se riempirlo di candele o di disegni del presepe. Cosa ci suggerite?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...