Scrittori e illustratori leggono storie in treno ai bambini

P1150789Il “treno della fantasia” è partita da Milano Cadorna sabato 24 novembre diretto a Galliate, per la manifestazione “Avventure di carta”. Una iniziativa dedicata ai bambini. Abbiamo viaggiato a bordo di un treno storico con scrittori e illustratori di libri per l’infanzia. Vi racconto come è andata.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca di Galliate nella settimana in cui ha ospitato un evento interamente dedicato ai libri: incontri, laboratori e mostra mercato.

P1150799

Ogni vagone aveva un tema, che diventava il filo conduttore per attività diverse, ma soprattutto dei libri letti. Scrittori, illustratori e abilissimi lettori si sono alternati sulle varie carrozze. A volte divertendo,a volte incantando il giovane pubblico.

P1150849

Noi eravamo sul vagone del Gatto Puzzillo, tema che accontentava entrambi i bambini per età. sulle altre carrozze di è parlato di letture fantastiche, teatro greco e musica.

E’ facile immaginare che i bambini siano stati molto coinvolti in questa piccola avventura. Il viaggio è durato un’ora, ma non ce ne siamo accorti. Tra una lettura e l’altra hanno ricevuto il materiale per fare un disegno, da attaccare al finestrino.

P1150815b

Arrivati a Galliate, ci ha accolti una simpatica comitiva con palloncini e travestimenti. Avevano il compito di scortarci fino al castello per partecipare alla manifestazione “Avventure di carta”.

P1150861

Al Castello ci aspettava un merenda, un grande torta a forma di treno e ancora libri.  Se possono farsi leggere un libro, i bambini sono davvero insaziabili.

P1150868

La mostra mercato era gestita dalla storica Libreria dei Ragazzi di Milano.  La torta a forma di treno è stata il tributo a Roberto e Carla Denti che hanno festeggiato il 40° anniversario della loro avventura, chiamarla attività sarebbe riduttivo.

Mi è rimasta una gran voglia di libri, di albi illustrati di qualità, di belle storie. L’idea di portarsene durante in viaggio, anche con la classe, è proprio quell’idea in più che rende tutto speciale. Organizzerò un libreria da viaggio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...