Momenti per insegnare…il punto!

puntinismo1Punti, puntini, puntinismo. Dall’ortografia, alla geometria, all’arte ritroviamo questo segno così piccolo e così importante, ma i bambini se ne erano accorti? Approfittando del “compleanno” di Seurat ho insegnato ai bambini cos’è il puntinismo con qualche gioco.

Tiziana di “Learning is experience” ha preparato un utile calendario di ricorrenze da sfruttare come momenti per insegnare ai bambini: anniversari, giornate mondiali, ricorrenze ecc.

Il 2 dicembre è la data di nascita di Seurat, l’artista che si lega al puntinismo. Mi piaceva questa occasione, o meglio questa scusa, per riflettere come un simbolo, il punto, ci stia passando sotto il naso quest’anno in tante materie. In terza stanno ripassando la punteggiatura nel programma di italiano, stanno imparando il concetto di figura geometrica e linea in geometria, in matematica è arrivato un punto che segna le migliaia. In arte? Purtroppo in arte non c’è stata ancora nessuna occasione per andare oltre la realizzazione di una copia dal vivo.

In biblioteca ho trovato degli ottimi libri che mi hanno aiutato a preparare una scelta di opere in cui primeggia il punto. Le abbiamo guardate insieme, cercando di capire quanto sia frequente anche nella quotidianità trovare immagini a puntini.

I miei bambini sono piccoli e soprattutto per il secondo l’attività di “colorare” un disegno a puntini è stata utile per esercitare altre abilità  (motricità fine).

In quattro fotografie, vi racconto il nostro disegno a puntini (puntini decisamente 3D).

puntinismo1

puntinismo2

puntinismo3

puntinismo4

Annunci

Un pensiero su “Momenti per insegnare…il punto!

  1. Pingback: il Puntinismo spiegato ai bambini | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...