Attività per spiegare Picasso ai bambini

https://i2.wp.com/www.edizionilapis.it/it/cope/00000132.jpg

E’ a Milano fino al 6 gennaio la Mostra di Picasso. La scuola ha accompagnato i bambini, ma non prevedendo attività di laboratorio artistico, abbiamo cercato qualche idea. Un libro davvero molto utile è “Pablo Picasso – Dora si è montata la testa” di Paolo Marabotto – Edizioni Lapis.

Il pratico libro è inserito nella collana “Arte tra le mani” che abbiamo già avuto modo di sperimentare con grande successo sui bambini. L’autore, Paolo Marabotto, riesce a spiegare ai bambini concetti come il punto di vista in modo divertente e semplice, paragonandolo a un viaggio in treno.

Come sarà venuta in mente a Picasso l’idea di disegnare la sua amata Dora in un modo così originale? Certo il processo artistico merita ampie spiegazioni, ma è bastato un paio di esempi per rendere tutto più chiaro ai bambini. Abbiamo giocato con una bacinella di acqua colorata e un foglio di carta stagnola.

Picasso per bambini

Dopo i primi esperimenti, Picasso diventa subito simpatico ai bambini. Quello che mi piace di più è che si possono avvicinare a un tipo di arte che intimorisce molti adulti, uscendone curiosi e divertiti.

Il libro offre una parte da ritagliare per l’ennesima attività da proporre. Si tagliano e si piegano i cubi che compongono un dipinto. Il colore della linea permette di riconoscere se è un dettaglio del ritratto in posizione frontale o da quale profilo. Nelle pagine precedenti i ritratti erano proposti completi per facilitare il riconoscimento.

P1150770

Il materiale è montato. Siamo pronti a giocare!

PIcasso bambini

Un pensiero su “Attività per spiegare Picasso ai bambini

  1. Catia

    Noi andremo a gennaio a vedere la mostra.
    Volevo introdurre a Matilde l’argomento durante le vacanze di Natale. Mi hai dato uno spunto
    GRazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...