Che Scienziato sei?

scienziato1Il primo gioco in scatola di CreativaMente  con una app da scaricare, scelta tecnologica decisamente indicata per far divertire i bambini con le scienze. Una scenografia di gioco davvero particolare e insolita ospita un gioco che ci permetterà di spaziare in una biblioteca di domande cercando di capire se riusciremo a diventare professori  in materia.

CreativaMente è una azienda da sempre attenta all’aspetto ludico della didattica e, proprio per il grande rispetto che ha per i bambini e il loro sforzo di imparare, ha pensato di strutturare “Che Scienziato sei?” su due livelli di partecipazione: ad esempio, quando i grandi devono cercare 2 intrusi in una lista di 6 elementi, i piccoli possono passare il turno anche riconoscendo 1 solo intruso.

scienziato2

Montare la parte scenografica del gioco è un divertimento in sé. I cartoncini sono già pronti con gli inviti alla piegatura e le fasce autoadesive, un’attenzione ai dettagli che premia la qualità del gioco. In breve tempo si monta la “Città delle Scienze”  composta dalle sei aule tematiche, in cui le pedine si trasformeranno in studenti alle prove con Zoologia, Astronomia, Anatomia, Botanica, Scienze della Terra e Chisica (un po’ chimica e un po’ fisica).

scienziato3

Al centro della Città delle Scienze si trova la biblioteca e le sue molte domande. I quesiti su cui si sfideranno i partecipanti sono scritti sui cartoncini, con la soluzione sul retro, ma possono essere sostituiti dalla App “Touch Cards” (a disposizione per  IPhone con iOs a partire dalla versione 4 oppure per Smartphone Android dalla versione 2.3).

Iniziamo! Il giocatore di turno sceglie l’aula in cui entrare. Gli altri partecipanti possono scegliere se entrare anche loro e quindi sottoporsi alle interrogazioni oppure se restare fuori.

scienziato4

Rispondendo correttamente alle domande dei quiz si diventa professori. Nella Città delle Scienze ci possono essere solo 6 professori e per nominare il vincitore si dovrà passare alla sfida finale sui  grandi “Perché della Scienza”, forniti di una spiegazione completa e una “in parole semplici” estremamente utile alla comprensione e alla memorizzazione dei più piccoli.

scienziato5

Il gioco “Che Scienziato sei?” permette non sono di apprendere con le domande, ma invita alla discussione delle risposte premiando il dialogo e la scoperta.

Link utili:

Annunci

Un pensiero su “Che Scienziato sei?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...