Disegnare con i trucioli di matita

P1150776Sperimentiamo i trucioli delle matite! Un’attività molto semplice, che piace ai bambini per l’effetto finale e la facilità.

Abbiamo scoperto questa tecnica un po’ per caso. facendo una ricerca in internet abbiamo letto il portfolio di questo artista molto creativo: Kyle Bean. Questa immagine è nel suo portfolio:

Anche l’illustratrice Marta Altes ha realizzato dei bellissimi lavori con i trucioli di matita, colorando ventagli, fiori, onde del mare, capigliature, ecc. Questa immagine è opera sua.

https://i1.wp.com/payload64.cargocollective.com/1/7/253747/3598957/bullfighter-marta-altes.jpg

Decisamente curioso! Di esempi se ne possono trovare molti in rete, perché sono materiali di riciclo che si prestano davvero bene per piccole opere di piccole mani.

Si prepara una bozza di disegno semplicemente con la matita, si applica uno strato di colla stick e si posizionano i riccioli con il bordo colorato utilizzandoli come ombreggiatura o come riempimento.

Cosa possiamo “colorare” in questo modo? Noi abbiamo scelto la pelliccia di un riccio, ma potevamo disegnare una ballerina con la gonna a balze, colorare il tetto di una casa, la corteccia di un albero, un fiore o un animale immaginario. Decisamente un materiale che si presta alla fantasia dei bambini! Anche il mio più piccolo non ha avuto difficoltà a sbizzarrirsi. E’ anche un’ottimo stimolo per far temperare le matite dell’astuccio di scuola!

Annunci

3 pensieri su “Disegnare con i trucioli di matita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...