RagnaTela d’Autore

ragnatela1CreativaMente, specializzata in giochi educativi, lancia per Natale “RagnaTela d’Autore” per sfidarsi sulle più famose tele della storia dell’arte. Saremo abbastanza attenti da riconoscere il particolare fuori posto? Abbiamo imparato a riconoscere lo stile di Botticelli per non confonderlo con Picasso o Renoir? Proviamo a tessere la nostra tela!

“RagnaTela d’Autore” è un gioco in scatola che permette ai bambini di giocare con alcuni dei dipinti più famosi della storia dell’arte. Con il consueto approccio ludico, che caratterizza il marchio CreativaMente, diventa semplice e divertente imparare a distinguere gli stili e gli artisti.

Per permettere anche ai più piccoli di partecipare al gioco, oltre al gioco principale è stata inserita la variante RubaTela (basata sulle regole di rubamazzetto), così da avere due giochi nella stessa scatola: la duttilità delle tessere puzzle invoglierà comunque i bambini a inventarne di nuovi, oltre a prestarsi come ottimo sussidio per attività didattiche.

ragnatela5

La prima fase di gioco consiste nella costruzione della ragnatela. Abbiamo a disposizione le tessere delle tele e i “fili”, le parti del puzzle a forma rettangolare che permettono di unire due tele, in base al soggetto (angeli, volti di donna, bambini, animali, Gesù bambino, natura morta e paesaggio) o all’autore (Botticelli, Caravaggio, Renoir, Picasso, Giotto, Magritte, Van Gogh e Raffaello).

ragnatela3

Uno per volta, si sceglie una tela e un filo. Chi riesce ad aggiungere le tessere alla ragnatela che si forma pian piano sul tavolo, può pescare i Gettoni Premio, suddivisi in quattro tipi: Vola, Altra chance, Vengo anch’io, Resto qui.

ragnatela2

La seconda parte del gioco è un’attività nuova. Si riuniscono tutte le tele in una pila unica, il giocatore di turno ne gira 5 alla volta mettendole sul tavolo. Se si gioca in due, si distribuiscono 7 tessere piccole a testa (le “Prede”, che riproducono dettagli del dipinto originale o dettagli scherzosamente modificati),  altrimenti si riduce il numero. Lo scopo del gioco è cercare di attaccare le prede alle tele disponibili sul tavolo. Tali prede saranno quindi mangiate dai ragnetti-pittore, che possono muoversi a piacimento sulla ragnatela. Il ragnetto vincitore è quello che avrà mangiato il maggior numero di prede (quelle del proprio autore valgono doppio).

ragnatela4

RagnaTela d’Autore è un gioco che stimola l’osservazione  e la concentrazione, abilità molto importanti nei bambini in età scolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...