E’ tutta un’altra storia!

gioco storia 1Oggi si gioca! E’ tutta un’altra storia. Il gioco in scatola di CreativaMente per avvicinare i bambini alla storia in modo educativo e divertente.
Nella scatola troviamo un tabellone di gioco, diviso in 8 epoche storiche, contrassegnate da un colore diverso e illustrate con gli eventi e i personaggi che ne sono stati protagonisti. Ci sono le civiltà antiche, le civiltà classiche, l’Impero romano, l’alto Medioevo e il basso medioevo, l’età delle scoperte, l’età moderna e l’età contemporanea.

gioco storia2
Si gioca con le carte, come piace tanto ai bambini, predisposte per due livelli di gioco: 50 domande semplici “per i più i piccoli”, che hanno funzione di stimolare la curiosità verso il passato e 50 un po’ più difficili “per i più grandi”. Ci anche 15 carte con le “domande Futuro”, riusciremo ad andare nel futuro?
Vi descrivo il resto del contenuto, raccontandovi come si gioca.
Ogni giocatore pesca una carta obiettivo. Ce ne sono 10, ognuna con una “storia” raccontata con simboli.

 

Si gira la freccia al centro del tabellone e si scopre da quale epoca inizia il proprio viaggio nella storia, andando a posizione la propria pedina.

gioco storia 4
Dopo che tutti i giocatori si sono posizionati inizia la partita. A ogni turno ci si sposta nell’epoca successiva (o precedente se si è arrivati a una delle due estremità) e si gira la freccia che ci indicherà da quale mazzo pescare una carta o se dobbiamo spostarci ancora nelle epoche.
gioco storia 5
Alla base di ogni epoca, troviamo un mazzo di carte contrassegnate con lo stesso colore dell’epoca di riferimento e l’immagine di un personaggio o di un evento. Sul retro della carte abbiamo delle notizie importanti che riferiscono all’immagine. Ne scegliamo una dall’elenco e la leggiamo ad alta voce: sarà d’aiuto per le domande. In un angolo dell’immagine troviamo anche un simbolo. Si tratta degli stessi simboli che abbiamo sulla nostra carta obiettivo. Quando li avremo raccolti tutti, potremo “raccontare” la nostra storia ed entrare nel futuro utilizzando lo speciale “visore ludo-temporale”.

gioco storia3
Chi riesce ad arrivare nel Futuro e rispondere correttamente all’ultima domanda, ha vinto! L’avventura si compone di salti di epoche, scambi di carte, baratti e furti.
Trovo che la volontà di incuriosire i bambini di chi ha inventato il gioco “E’ tutta un’altra storia” sia stata ottenuta con successo e che, come per altri giochi che abbiamo provato, Creativamente abbiamo rispettato l’aspetto ludico ed educativo. E’ uno dei pochi giochi in cui il quiz non mette in difficoltà nessuno perché le nozioni necessarie alle risposte si apprendono durante la partita. Ci è piaciuto molto.

gioco storia 6

Annunci

2 pensieri su “E’ tutta un’altra storia!

  1. alessandra

    Di Creativamente abbiamo un gioco preso senza convinzione (non credevo di riuscire a intrattenere i bambini) altrettanto utile: Parolandia dei Piccoli (dai 6 anni). E’ una sorta di Scarabeo che consente pero’ di “costruire” delle frasi anche originali.
    Non ho visto – o non ho fatto caso visto che con la storia a scuola ha appena iniziato – questo che proponi. So dove trovarlo, andro’ a dargli un’occhiata!

    Alessandra

    p.s. ho pubblicato un post per promuovere un give away con in premio un libro che dovrà circolare con un altro give away. Posso linkarlo su Schoolmommies?

  2. Daniela Autore articolo

    Ciao, Alessandra. Anche noi abbiamo provato con successo Parolandia, trovi anche la recensione qui in archivio. I giveaway sono un argomento molto particolare, come forse saprai. Ne parliamo di là?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...