Il teatro bambino

TEATRO BAMBINOIl teatro viene proposto ai bambini come spettacolo o come saggio scolastico. In alcuni casi fortunati diventa laboratorio e sono grandi occasioni di crescita.  Dimentichiamo per un attimo la parola “teatro”  e pensiamo a cosa significa emotivamente anche solo dire il nostro nome ad alta voce di fronte a un gruppo di persone. Quante volte una  intonazione cambia il significato di una frase? Quante volte ci chiediamo “cosa gli passa per la testa” e non riescono a dircelo? Questo venerdì il mio consiglio di lettura è “Il teatro bambino” di Anna Valera e Carla Penati – edizioni la meridiana.
Le autrici sono due insegnanti milanesi che raccontano l’esperienza di un laboratorio teatrale con i bambini. Il libro è strutturato come un “diario di bordo”, in cui sono annotati incontro dopo incontro i passi della proposta ai bambini: le poesie lette, l’esercizio fatto insieme, le reazioni dei bambini, i commenti delle insegnanti.

Il punto forte di questo libro è dato proprio da questa struttura che stende un percorso replicabile e offre un valido confronto per chi decide di cimentarsi in un progetto di questo spessore con i bambini.
Sono poche le scuole che offrono un laboratorio teatrale ai bambini. Più facilmente si trova qualche attività negli asili, anche se è nella crescita che il teatro può dare un supporto significativo, per raccontare se stessi e imparare a capire gli altri.
La chiarezza con cui le autrici hanno delineato il percorso in “Il teatro bambino” rendono possibile anche a un genitore  inventare giochi e occasioni poco impegnative per sperimentare questo percorso.

Link utile:

il libro da sfogliare

10 pensieri su “Il teatro bambino

  1. ilmondodici

    Sicuramente concordo quando scrivi: “è nella crescita che il teatro può dare un supporto significativo, per raccontare se stessi e imparare a capire gli altri.” e spero di poter far fare a mia figlia esperienze del genere. Prendo nota del libro. Ti segnalo che il link che hai lasciato da Paola rimanda ad un errore (forse ti conviene rilinkarti) ciao!

  2. Stefania

    Lettura particolare e sicuramente interessante. Se non avessi letto il tuo suggerimento probabilmente questo libri mi sarebbe rimasto sconosciuto a lungo!

  3. ArteMamma

    Io mi occupo di teatro e pedagogia teatrale anche con i bambini. Non conoscevo questo titolo e gli darò volentieri un’occhiata.
    Sono convinta che il teatro sia un’ottima palestra per gestire emozioni e relazioni ad ogni età.
    Nel periodo scolastico costituirebbe anche un valido aiuto nello svolgimento dei programmi scolastici e/o nell’approfondimento di temi specifici.
    Pur ammirando le insegnanti che cercano di mettere in piedi progetti teatrali con i bambini, credo che non si possa prescindere da una preparazione specifica e/o dalla conduzione/supervisione di un esperto, per tanti motivi.
    Buon we,
    a presto!🙂

  4. federicasole

    Molto interessante, potrebbe essere un valido canale per la timidezza di mia figlia, come mi hanno consigliato. A me l’esperienza del teatro fatta a scuola aiuto’ molto verso un’apertura che non credevo possibile. Grazie del suggerimento.

  5. Pingback: Venerdi’ del libro: La danza della rabbia | Homemademamma

  6. mammozza

    Nella classe della mia canaglietta forse riusciremo ad attivare qualcosa del genere o almeno spero, perchè ci sono bambini con grosse difficoltà relazionali e sono convinta che lavorare sulle emozioni li possa aiutare.

  7. alessandra

    Il teatro è salvifico, aiuta ad esprimersi, a superare le paure e a conoscere le emozioni. Bello proporre qualcosa a casa (mi segno questo titolo), per quanto riguarda i corsi: devono essere di qualità e non puntare solo al “saggio” finale.
    alessandra

  8. Daniela Autore articolo

    Alessandra, hai toccato un tasto dolente con la parola “saggio” è una delle mie battaglie. Lo leggerai presto. Ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...