Cuciniamo i biscotti preistorici

dino biscuitsI miei bambini in questo periodo amano i dinosauri. Il grande sta studiano la preistoria a scuola. In internet, su molti siti soprattutto americani, ho trovato questa idea dei biscotti preistorici e mi è piaciuta molto. E’ stato divertente preparali con i bambini.

Ingredienti per i biscotti:

3 etti di farina
1 etto e mezzo di burro (ammorbidito)
1 etto di zucchero a velo (fatto in casa)
2 tuorli d’uovo
scorza di limone
un pizzico di sale
un piccolo dinosauro giocattolo

Distribuire la farina a fontana, creando uno spazio interno in cui aggiungere prima tutti gli ingredienti solidi e infine i tuorli. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere a riposo in frigorifero (nella parte più bassa) per 10-15 minuti.

biscotti_preistorici2

Trascorso il tempo del riposo, riprendere la pasta e lavorarla velocemente ma non troppo. Stenderla con i mattarello e inciderla con gli stampi per i biscotti (o con un bicchiere da liquore). Disporre i dischi sulla carta forno. Con il dinosauro giocattolo (molto ben lavato) lasciare delle impronte su ogni biscotto.

Infornare a 180° per una decina di minuti. Io di solito mi regolo guardando il colore e li tolgo dal forno appena uno inizia ad avere un bordo dorato.

biscotti_preistorici3

La ricetta è così semplice che può essere realizzata anche dai bambini da soli. Con grande orgoglio sono stati portati a scuola per la merenda del giorno dopo.

L’idea è stata realizzata da molti siti e blog, qualcuno con delle varianti. Se avete qualche suggerimento o volete indicarmi il link della vostra versione, lo inserirò qui sotto con molto piacere.

Eccoli…

I dino-biscotti di Giada (Quandofuoripiove)

Annunci

14 pensieri su “Cuciniamo i biscotti preistorici

  1. quandofuoripiove

    Buongiorno!
    Ti lascio il link
    http://www.quandofuoripiove.com/2012/10/biscotti-veloci-per-la-colazione-dei.html

    Mi dicono che il tunnel dei dinosauri sia ciclico, torni spesso con diversa intensità e livelli di approfondimento della differenza tra le zampe di un tirannosauro e quelle di un triceratopo… noi siamo agli inizia, alla pura imitazione del vicino di casa più grande, ma i biscotti-fossili sono piaciuti moltissimo, conoscendo il mio pollo forse proprio perché biscotti, più che fossili…

  2. mostracci

    Che bella idea! Anche i miei bambini adorano i dinosauri e ci chiedono di andare per musei, mostre e quant’altro…questi biscotti sono da fare!

  3. Paola

    Ciao Daniela, per ringraziarti di questa bellissima idea, ricambio con il titolo di un DVD assolutamente fantastico per appassionati di preistoria: Prehistoric Parc. Se non l’avete già visto, ve lo consiglio!!

  4. Daniela Autore articolo

    Non lo conoscevo e mi serve per il prossimo lavoretti. E’ adatto a bambini piccoli? (con Giurassic Park non toccherebbero più un dinosauro)

  5. Paola

    Sì Daniela, Prehistoric Parc è adattissimo ai bambini: parla di uno zoologo che allestisce uno zoo preistorico e attraverso una speciale “porta del tempo” riporta al presente alcune delle più sorpendenti specie preistoriche. Le incursioni, attraverso la porta del tempo, vanno dal paleozoico al neozoico…non aggiuno altro, vi lascio la sorpresa di un filmato divertentissimo per i bambini e scientificamente ineccepibile.

  6. Anonimo

    Bellissima idea, ieri l’ho proposta ai miei bimbi e sono stati contentissimi di ritrovare le orme del T-Rex sui biscotti fatti da loro. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...