Per chi ama i minerali: il Museo Pietra Viva

P1130145TRENTINO (Sant’Orsola Terme) – Il Museo Pietra Viva è nato per desiderio dei gemelli Palloro che molti bambini avranno visto in televisione, ospiti di Geo& Geo. Noi l’abbiamo visitato, riuscendo ad aumentare (se possibile) la nostra passione per i minerli.

In una delle nostre trasferte trentine, abbiamo vistato il Museo Pietra Viva. Non ci poteva essere nome più appropriato perchè chi accompagna i bambini nella visita ha davvero la capacità di rendere vive le pietre.

P1130136

Sant’Orsola Terme si trova circa a mezz’ora da Trento, poco distante da Levico e Pergine Valsugana. E’ all’inizio della Valle dei Mocheni, una delle poche vallate trentine di grande bellezza ma poca notorietà.

Il Museo è all’interno di una vecchia casa ristrutturata e si sviluppa su diversi piani. La visita segue il filo conduttore di un racconto: il pastorello Peter che trova un sasso e si chiede a cosa serva. In realtà è un modo divertente per proporre ai bambini la storia dell’umanità, partendo dalla preistoria con la scoperta del fuoco. C’è molta attenzione anche alle tradizioni locali: vengono spiegati i vecchi mestieri, come si viveva una volta, scegliendo sempre i minerali come filo conduttore.

P1130148 P1130158

P1130161 P1130150

Il pezzo forte del museo è un geode tanto grande da poter fare entrare i bambini per le fotografie.

P1130145b

Il ruolo dei bambini è molto attivo. Devono risolvere piccoli indovinelli, aiutare il racconto cercadno di immaginare cosa farà il pastorello, cercare dei minerali in un allestimento di sabbia, o colorare con tinte recuperate dai vegetali.

P1130179

Al termine del percorso, c’è una bella sorpresa! I bambini possono cercare i minerali nelle vasche all’esterno del museo. Ne troverete tantissimi! E’ garantito.

P1130183 P1130185

Ora mi spiegate perchè i bambini sono così affascinati da sassi e minerali?

Link utili:

La nostra avventura da cercatori d’oro
Il sito del Museo Pietra Viva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...