Ma che casa delle bambole? è la casa del meccanico!

casa_del_meccanicoCome trasformare una vecchia scatola in una casa del meccanico. Attenzione: è un progetto di fai da te molto serio! Non c’è solo l’officina, abbiamo fatto anche l’ufficio, la sala d’attesa, la cucina, la zona riposino, la palestra.

Ad avere due figli maschi devi accettare che la tua mente dovrà piegarsi alle loro esigenze “maschili”. Così mentre le mie amiche inventano case delle bambole, io devo trasformare una vecchia scatola nella casa del meccanico. I miei due bambini amano le auto, forse è uno scherzo della genetica perchè io non so nemmeno farmi il pieno. Nei loro progetti hanno deciso che lavoreranno insieme: il piccolo vuole seguire solo moto e il grande farà auto e gommista. Siamo in buone mani.

Girava per casa la solita scatola di cartone che entra dalla porta ignara del suo inevitabile destino. Con un lavoro di un quarto d’ora è diventata una casa del meccanico.

Vi serviranno:
uno scatolone non molto grande
forbici resistenti
nastro adesivo
fogli e pennarelli

Istruzioni:

1. tagliate le ali di chiusura della scatola su entrambi i lati
2. fate dei tagli a metà di ogni ala, ma senza arrivare fino in fondo (i due lembi non di devono separare) e incastrate tra loro i pezzi di cartone come per comporre il quadrato del tris
3. nel frattempo fate disegnare ai bambini gli interni (volendo potete scarire in rete i disegni degli ambienti e farli colorare)
4. decidete con i bambini come si dispongono i locali: dove mettiamo la cucina? e l’ufficio? dove mettiamo la palestra? (mi dicono i due esperti che servono i muscoli per sollevare le gomme) e incollate il disegno nello spazio scelto
5. con tutta la fantasia dei bambini, potete inventare scale, scivoli (mi dicono i soliti due che ai meccanici piace scendere in officina con lo scivolo, mah!!), portoni e divisori.
6. ultimo punto ma importantissimo: lasciate ne facciano qualunque cosa! gioco assolutamente libero, evviva i giocattoli fatti in casa!

Annunci

5 pensieri su “Ma che casa delle bambole? è la casa del meccanico!

  1. Catia

    Bellissima!
    Guarda che non è prerogativa dei maschi.
    Matilde con i lego costruisce basi spaziali, garage, ma anche aule scolastiche e cortili di castelli medievali precisi nei minimi dettagli. Macchè casa delle bambole!
    Un abbraccio a tutti voi e buon divertimento!

  2. Bellodimamma

    Che meraviglia. Mi porta indietro nel tempo. Uno dei pochi ricordi che mi restano dell’infanzia è di un giorno che sono stata a casa da scuola e con mia mamma abbiamo costruito una casa per le bambole usando uno scatolone. L’avevamo foderato di stoffa colorata e poi mia mamma mi aveva attaccato anche delle tendine alle finestre. Ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa, lei non se lo ricordava minimamente. per me invece è stato uno dei giorni più belli di quando ero piccola. Così col mio bimbo abbiamo già costruito un teatro e una navicella spaziale
    😀

  3. Pingback: 101 Attività per bambini da fare nelle vacanze | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...