Realizzare il sistema solare da passeggio

sistema_solare_DIY4Tra i compiti di qualche settimana fa c’era da studiare il sistema solare, tristemente riassunto in lunghe pagine del libro senza illustrazioni. Che noia! Era un peso anche per me, così ho pensato di realizzarne uno con i bambini, utilizzando il didò e un barattolo di vetro. Grande orgoglio di mio figlio che lo ha voluto far vedere a tutti, per questo lo abbiamo ribattezzato “sistema solare da passeggio”. Di seguito le foto con le istruzioni passo passo.

Quello che vi servirà:
– didò (leggero, colorato e facile da lavorare quidni molto meglio del das o altro, il polistirolo non mi permetteva di realizzare palline di forme diverse),
– un vasetto di vetro vuoto e ben lavato (dimensioni da marmellata)
– filo di nylon trasparente (come quello da pesca).

sistema_solare_DIY1

Utilizziamo i diversi colori del didò e diamo forma ai pianeti. Come riferimento possiamo usare questa bella immagine della Nasa. Con una buona dose di fantasia e di buon senso, ci sono venuti così…

sistema_solare_DIY2

Adesso viene la parte più difficile. Dovete far passare il filo di nylon all’interno delle sfere di didò (usate un ago qualsiasi oppure manipolate la sfera con il filo già all’interno). fate un nodo sul fondo, tagliate il filo rimanente sotto il nodo e tenete una lunghezza di una decina di centimetri dalla parte opposta. Calate il vostro pianeta nel vasetto, tenendolo vicino al bordo superiore e fissate il filo di nylon sul bordo stesso con del nastro adesivo.

SISTEMA_SOLARE_DIY3

Se volete potete cospargere il pianeta con un po’ di brillantini, ma non è facoltativo. Procedete allo stesso modo per tutti i pianeti, variando leggermente le altezze e senza lasciare spazi vuoti sul perimetro del vasetto. a questo punto serve solo un bel disegno per decorare il coperchio!

sistema_solare_DIY4

Questo è il nostro sistema solare da passeggio, che troneggia sul tavolo della cucina da settimane!

Annunci

4 pensieri su “Realizzare il sistema solare da passeggio

  1. Mina

    Molto carino! oggi pomeriggio lo propongo al mio ottenne in crisi preadolescenziale… ma non doveva iniziare dopo gli 11???

  2. Graziana (La stanzetta inglese)

    Simpaticissimo il sistema solare da passeggio 🙂 La nostra Piccola è sempre affamata di informazioni sul sistema solare, ma noi non siamo riusciti ancora a costruirne o procurarcene uno., ci limitiamo a guardare i documentari su youtube e a commentarli. Stiamo diventando troppo pigri! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...