Speciale Anna Cerasoli: i libri matematici che preferisco

anna_cerasoli_libriAnna Cerasoli è una delle maggiori autrici italiane di libri per bambini sulla matematica: iniziare a contare, appassionarsi ai numeri e alle formule, capire i concetti che si affrontano nel programma scolastico sono i temi che nei suoi libri diventano subito facili e divertenti. Ho scelto i miei preferiti e vi segnalo quali sono gli argomenti didattici trattati in modo che possiate abbianarli al programma di studio.

Iniziamo dal titolo per i piccoli:

le_avventure_del_signor_1

Le avventure del Signor 1
Il primo giorno di primavera il numero 1 decide di staccarsi dal calendario e andare a spasso per il mondo. Affrofitta del fatto che il bambino della casa in cui vive sia a scuola per uscire dalla finestra e iniziare la sua avventura. Peccato un fruttivendolo del mercato lo scambi per un insetto pericoloso e decida di inseguirlo. Dove può nascondersi il nostro 1? Nella divertente fuga scopriamo dove sono i numeri attorno a noi: ecco il numero uno si nasconde sulla targa di un numero civico, approfitta del pettorale di un atleta per farsi dare un passaggio e molti altri posti. Per fortuna riesce a tornare sul calendario in tempo per rientro a casa del suo piccolo amico.
Didattica: Dedicato ai più piccoli affronta la matematica come riconoscimento dei numeri e utilizzo nella quotidianità.
Attività con i bambini: l’esercizio di girare la città in cerca dei numeri è proposto in molte scuole materne e diventa una piacevole scoperta che introduce alla matematica.

Anna Cerasoli ha appena pubblicato con Editoriale Scienza un libro dedicato ai piccolissimi che si intitola “Gatti neri gatti bianchi” di cui potete leggere la scheda qui.

sono_il_numero_1

Sono il numero 1
C’è un bambino in classe a cui la matematica proprio non piace. Cosa possiamo fare? Arriva una nuova maestra e magicamente la situazione è stravolta. Lei è bravissima a inventare giochi, modi diversi per capire la matematica e anche delle gite! Come si fa a non cambiare idea? Adesso la matematica piace di sicuro, ma le nozioni acquistite saranno abbastanza chiare da vincere le olimpiadi della matematica? Senza troppe velature il libro suggerisce che la matematica non può essere spiegata con una lezione frontale.
Didattica: gli argomenti trattati coprono il programma di prima e seconda elementare e qualche spunto sul programma successivo. E’ un buon testo da tenere sempre presente.
Attività con i bambini: è forse il libro maggiormente ricco di spunti, seguendo passo passo quello che fa la maestra (con l’aiuto dei disegni) si può riproporre un approccio ludico alla materia.

i_magnifiici_dieci

 

I Magnifici dieci
Filippo è un bambino molto fortunato: ha un nonno che prima di andare in pensione faceva l’insegnante di matematica ed è così bravo che qualunque argomento con lui diventa un fumetto, un gioco o comunque una scusa per stare insieme. Chi non lo vorrebbe un nonno così? Per fortuna gli esempi sono ben chiari e possiamo imitarlo anche noi mamme. Ogni volta che Filippo torna a casa da scuola con un nuovo argomento, il nonno lo stuzzica con qualche indovinello. Per esperienza, è modo migliore per stimolare interesse nei bambini.
Didattica: programma di terza e quarta elementare
Attività con i bambini: domande su cui riflettere e giochi da provare.

la_sorpresa_dei_numeri

La sorpresa dei numeri
I protagonisti sono ancora Filippo e il nonno, che nella loro bella cucina esplorano i meandri della matematica più complessa. Funzioni, potenze, algebra …lo confesso è la parte della matematica dove si è formato lo spartiacque tra me e i numeri, per fortuna ho trovato questo titolo che non solo mi ha rimesso in pace con la matematica ma sono sicura mi sarà di sostegno nel seguire i miei figli. Come nel primo descritto sopra, nel vari capitoletti si affronta un argomento per volta imitando ciò che potrebbe accadere in ogni casa al ritorno da scuola. Qualche spiegazione della maestra non è chiara? L’argomento sembra difficile e noioso tanto da mettere di cattivo umore? Per fortuna ci sono i giochi e le spiegazioni del nonno!
Didattica: dalla quinta elementare
Attività con i bambini: riflessione e spiegazioni “hands-on”.

Anna Cerasoli è autrice anche di molti altri libri che sulla matematica proposta come racconto. Questi quattro sono i miei preferiti perchè insieme coprono il programma didattico di tutta la primaria.

5 pensieri su “Speciale Anna Cerasoli: i libri matematici che preferisco

  1. Nene

    Ho preso spunto dai più facili per le prime due classi della primaria poi mi sembra ci sia un salto per i concerti da scuola secondaria di primo grado. Hai suggerimenti per la mia futura prima e per la classe quarta? Qualcosa di geometria o sui problemi?

  2. Daniela Autore articolo

    Sempre la Cerasoli ha scritto libri sul tema “geometria”, che io però non ho ancora letto. Per la futura prima mi viene in mente il testo Erickson sull’intelligenza numerica e il quaderno di Bertolato di cui vi parlerò presto perchè lo stiamo provando. Ciao

  3. monica

    Ciao Daniela, a me servirebbe qualcosa per la prima elementare…
    So che posso trovare da te un sacco di consigli. Per il momento mi faccio guidare dall’intuito e dai loro interessi ma l’anno prossimo mi piacerebbe avere qualcosa di più strutturato ma sempre divertente e improntato sul gioco.
    Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...