Valeggio sul Mincio: una gita con i bambini

Valeggio sul Mincio15Alcuni luoghi riescono ad essere affascinanti anche con un cielo nuvoloso, come Valeggio sul Mincio ad esempio. Il fiume, i mulini, le ville con i prati fino all’acqua e i cigni. Immagino che con il sole sia stupendo, ma vi posso assicurare che anche con il tempo incerto ha il suo bel perchè. I bambini erano entusiasti dei passaggi tra una casa e l’altra e delle ruote dei mulini. Sembra che ci aspetti una Pasqua con l’acqua, accettate un consiglio su dove andare?

Valeggio sul Mincio15

Valeggio sul Mincio è nella lista dei Borghi più belli d’Italia. E’ così che l’abbiamo conosciuta: sfogliando una guida del Touring Club. Da tempo aspettavo il fine settimana giusto per andarci, quello con il sole che splende, non fa troppo caldo e si può mangiare all’aperto. Sembra sia una prerogrativa tipicamente italiana: le gite si fanno solo con il sole. Pazienza! Se ci piace, torneremo intanto però andiamo a vederlo.

Valeggio sul Mincio5

Si trova a circa venti minuti da Gardaland, in mezzo a un paesaggio di colline che a me piace molto. Solo il passaggio vicino alle vigne e ai frutteti come una volta (quelli con le piante singole non in batteria come i polli) vale la gita.

Valeggio sul Mincio11

Seguite le indicazioni per il Parco Sigurtà e dopo averlo superato, deviate verso il fiume. Il borgo non è molto grande ma ha quell’aria da bomboniera assolutamente perfetta che colpisce subito. Le case sono vecchi mulini, vedrete qualche ruota in movimento. Passeggiando si diventa curiosi: la bottega (stupenda, entrateci!), la pasticceria, la locanda.

Valeggio sul Mincio7 Valeggio sul Mincio8

Valeggio sul Mincio3 Valeggio sul Mincio13

Se andate con delle biciclette, o volete noleggiarle sul posto, il percorso lungo il fiume deve essere meraviglioso. Noi lo abbiamo percorso solo in parte a piedi, il tempo di scaricare la batteria della macchina fotografica.

Valeggio sul Mincio10

Quando andare? Sempre! ma se avete bisogno di una scusa per muovervi di casa, consultate il calendario degli eventi: io sceglierei il mercatino dell’antiquariato, il mercatino vintage e…la festa del nodo d’amore! Un primo piatto da re, per cui preparano una lunghissima tavolata sul ponte con centinaia di posti. Ovviamente la organizzano quando fa caldo, quindi ho tutto il tempo di organizzarmi e magari questa volta trovo anche il sole.

Valeggio sul Mincio12

P.S.: Per fortuna ognitanto ci sono delle persone, turiste come noi, tanto belle da diventare protagoniste di quasi tutte le nostre foto. Ho inseguito questa signora e il suo bellissimo cappello fino all’ultimo.

Annunci

5 pensieri su “Valeggio sul Mincio: una gita con i bambini

  1. MammaElly

    Anche noi abbiamo in programma una gita a Valeggio sul Mincio! Da molto tempo, in veritità,… almeno un paio d’anni! Una volta eravamo di passaggio e abbiamo pure parcheggiato: ma pioveva a dirotto, i bimbi erano tutti piccoli piccoli… e abbiamo desistito! Se va tutto bene, dovremmo essere là tra un paio di settimane! Grazie per questo bel reportage!

  2. Anna

    Bello grazie per il suggerimento magari lunedì dopo Pasqua! Noi abitiamo in provincia di Lecco e potrebbe essere una bellissima idea!

  3. laura najma

    Vero che per fare le gite si vorrebbe sempre il tempo bello…ma ci sono alcuni luoghi che con il cielo grigio hanno un fascino particolare…e penso che sia il caso di Valeggio sul Mincio, io ci sono stata parecchi anni fa e c’erano dei nuvoloni enormi!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...