Sono piccolo ma conto: libri matematici per piccolissimi

quanti_sonoSelezione speciale per bambini dai 3 anni. I bambini piccoli hanno grande interesse verso i numeri, perchè non assecondarli con delle buone letture che li aiutino a costruire il corretto concetto di numero? Scelti e approvati dal mio piccolo di 4 anni, vi proponiamo dei titoli da non perdere.

quanti_sono“Quanti sono?”
Francesca Crovara, Alberto C. Michelini
La Coccinella (2005)

Abbiamo scoperto per caso questo libro in un remainder, lo trovate scontato anche su IBS (qui). Il libro propone semplici attività di conto, esattamente come si può intuire dal titolo. Il bambino deve contare gli oggetti raffigurati in diversi insiemi presenti nella pagina, Fin qui, sembra un esercizio comune. La particolarità sono le targhette colorate da inserire nelle fessure del libro in corrispondenza della risposta esatta. Quanti sono gli oggetti nell’isieme blu? 5? Prova inserendo la targhetta blu nella fessure del cinque, gira la pagina e controlla se la risposta è corretta. Questa possibilità di controllo autonomo della risposta mi ricorda molto il metodo Montessori e mi piace quindi ve lo consigliamo.

rodariIl trionfo dello zero
Gianni Rodari, Elena Del Vento
Emme Edizioni (2011)

Questo albo illustrato nasce da una filastrocca di Rodari (tratta “Filastrocchein cielo e in terra”) che racchiude tutte le caratteristiche dello stile di Rodari: stupore, fantiasia e un sorriso. La prima volta mio figlio è stato conquistato dalla presenza di una macchina nelle illustrazioni, suo gioco preferito, l’idea che un’automobile possa compiere una magia è stato il colpo di fulmine. Splendida lettura da proporre anche in chiave metaforica ai più grandi. Esiste anche in versione economica (qui).

matematica_piccoliTutto a posto o sottosopra?”
Autore Bo-Geum Cha, Seong-Ji Hong
Editoriale Scienza (2011)

La casa editrice “Editoriale Scienza” ha un ricco catalogo di libri per bambini sui vari argomenti scientifici di cui, abbiamo già recensito “Perchè diamo i numeri?”. Particolarmente attenta alla crescita dell’amore per la matematica, ha inaugurato una collana tutta destinata ai piccolissimi di cui fa parte questo libro. La storia è molto simpatica: questa volta c’è un principe da salvare e il compito spetta a una principessa che dovrà comporre strade, scegliere alberi, riconoscere sequenze logiche ecc. La partecipazione del piccolo lettore è molto attiva e come sempre accade: riuscire a superare una piccola sfida, fa sentire capaci, bravi e molto grandi!

2 pensieri su “Sono piccolo ma conto: libri matematici per piccolissimi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...