Mamma, i tuoi figli sanno chi sei?

mia_mamma_donzelliLa mamma chi è quando non fa la mamma? Cosa vuol dire fare la mamma? Chi aiuta la mamma? Questa domenica sarà la festa della mamma, il mio consiglio di lettura per questo venerdì riguarda proprio questa “eroina” e come la percepiscono i bambini.

Il libro che vi consiglio oggi è:

La mia mamma/Il mio papà
di Anthony Browne
edito da Donzelli Editore

E’ tra le novità in libreria. Si tratta di un libro giravolta: da un lato parla della mamma e dall’altro parla del papà. Dalle simpatiche illustrazioni emergono le prodezze di questi due super eroi in vestaglia che conquistano i bambini con giochi, pazienza, attenzione e dolcezza.

“La mia mamma poteva fare altro, ma ha scelto di fare la mia mamma!” Poteva fare il dirigente d’azienda, la ballerina, l’astronauta e invece ha scelto il suo bambino. Anche le mamme che fanno davvero altro, quando si dedicano ai loro figli chiudono la porta e sono solo mamme. Non credo che tutti i bambini piccoli arrivino spontaneamente a questa conclusione, mentre è una riflessione dovuta per aiutarli a capire che la mamma esiste anche quando loro sono all’asilo o a scuola, o quando non hanno tempo.

Il lato giravolta mi piace molto. Io ho una convinzione, che tra le fatiche di oggi, che si tratti di una mamma che lavora, o di una che non lavora fuori casa, la mamma ha bisogno di qualcuno che la aiuti a fare la mamma: che le tolga qualche peso, qualche preoccupazione, che la ascolti. In questo libro il sostegno è dato dal papà che sembra proprio l’alter ego della mamma, nella realtà può essere una nonna, una zia, un’insegnante.

Parlo sempre di mamme, perchè io sono una mamma, ma non nascondo che questo libro mi suscitato molta tenerezza perchè mi ha fatto ricordare quando i miei figli erano piccolissimi e chiamavano tutti mamma (me, il nonno, lo zio, il papà) perchè per loro “mamma” era chi sentivano vicino.

Annunci

7 pensieri su “Mamma, i tuoi figli sanno chi sei?

  1. Mamma Avvocato

    Grazie del suggerimento: mi ispira moltissimo! Oggi vado a vedere se c’è in libreria per il mio nanetto e…per mamma e papà!
    Buona festa della mamma!

  2. stefania

    Dev’essere davvero un bel libro… In effetti non pensiamo mai al fatto di essere anche “altro”, non solo mamme… sarà perchè il nostro essere mamma ci assorbe parecchio che dimentichiamo anche noi stesse, spesso, tutto il resto?

  3. Pingback: Recensioni libri per adulti e bambini | Homemademamma

  4. Federicasole

    Che bel libro e che dolci i tuoi figli, avevano già capito che mamma vuol dire amore puro!Condivido con te l’idea e la necessità di un aiuto per fare la mamma e ogni volta mi sorprendo di tutte queste mamme in gambe di cui siamo circondati e cerco di prenderle ad esempio per esperienza ed energie, sono una forza della natura!Mi segno il libro, amo i giravolta come quello di cui ho parlato due venerdì fa!
    un bacione!

  5. Tamara

    Mi piace molto l’idea e penso sia molto carino, anche se confesso che la copertina non mi avrebbe attratto molto. 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...