Dillo con un libro: consigli di lettura con istruzioni per l’uso

dilloAbbiamo sempre bisogno di un consiglio per spiegare questioni importati ai bambini. In questo i libri funzionano benissimo e ho pensato di aprire un gruppo Facebook dedicato interamente ai consigli di lettura con istruzioni per l’uso. Come spiegare che si vince anche arrivando secondi? Come insegnare ad avere fiducia in se stessi? Come far capire qual è l’atteggiamento giusto contor i bulli?

I libri per ragazzi sono la mia passione da sempre, iniziata ancora prima di diventare mamma. Mi piace quel mondo di ingenuità, quelle storie di coraggio e quella capacità di trasmettere un messaggio in modo così diretto che lo capisci al volo.

Recensisco spesso dei libri perchè quando ne trovo che mi piacciono e mi sembrano utili consigli è giusto condiverli. Ma utili per cosa? Spesso sento dei genitori denigrare la spesa per i libri da bambini. E’ vero che costano, ma durano molto più di un giocattolo, generano continuamente idee, li puoi anche passare da un figlio all’altro e scoprire che contenevano due messaggi diversi.

Ci sono mille motivi per regalare un libro a un bambino: per incantarlo, per insegnargli qualcosa, per incuriosirlo, per aiutarlo a capire o a capirsi. Forse ci sono altri mezzi per ottenere lo stesso risultato, ma come lo fa un libro non ci riesce niente altro. Io l’ho provato e funziona! Certo non è la bacchetta magica, perchè quella non esiste mai (però nei libri sì e ci piace!) ma si apre uno spiraglio, si accende una lucina che potrebbe scarire un dubbio, illuminare una zona d’ombra. Digli poco!!

In cosa consiste? “Dillo con un libro” è un gruppo Facebook che potete trovare qui. Iscrivendovi, potete inserire i link degli articoli in cui presentate un libro che vi sembra possa essere utile per una necessità della crescita. Aiuta a non avere paura del buio? Aiuta a superare la timidezza delle nuove amicizie? Aiuta ad affrontare il distacco da mamma e papà? vanno benissimo anche i libri che aiutano le mamme.

Qui sul blog per me diventerà una nuova etichetta, con la quale contrassegnerò i libri che ritengo utili per passare dei messaggi ai bambini

P.S.: Nella mia idea iniziale, il draghetto del logo si chiamerebbe Dillo.

Annunci

4 pensieri su “Dillo con un libro: consigli di lettura con istruzioni per l’uso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...