App per piccoli: Fantafattoria e Fantasea

fantafattoriaQueste due app sono atttualmente tra le preferite del mio 4enne. Piacciono anche a me e le consiglio per i bambini che quest’estate si preparano alla scuola elementare. Fantafattoria e Fantasea di Clementoni. Eccole…

Tra le app per bambini piccoli che abbiamo provato, inizio a suggerirvi quelle che preferisco per facilità d’uso, assenza di pubblicità e validità “didattica” anche se per l’età di riferimento  ancora di didattica non si può parlare. I giochi di logica e avvicinamento alla matematica o alla scrittura trovo che siano una soluzione accattivante per preparare i piccoli nativi digitali a questi argomenti.

fantafattoriaLa FANTAFATTORIA

Adatto ai bambini da 4anni, propone giochi in preparazione alla matematica: sequenze logiche, insiemi, ma anche colori, motricità fine e corrispondenze di immagini. Ad ogni livello superato si ottiene in premio un elemento della fattoria da aggiungere al proprio poster digitale. la guida in italiano aiuta i bambini a gestire da soli il gioco. Non sono presenti pubblicità o collegamenti a siti internet.

fantasea

FANTASEA

Adatto a bambini di 5/6 anni che già conoscono l’alfabeto. Comprende attività di matematica, insegnando ai bambini a riconoscere i numeri e a eseguire i primi conteggi. La parte dedicata alla scrittura propone ai bambini giochi legati semplicemente all’alfabeto e al riconoscimento dei suoni. Anche questa ha i suggerimenti vocali in italiano e non contiene pubblicità.

Le due app sono disponibili in versione Android e per Ipad/Iphone e sono gratuite.

Annunci

Un pensiero su “App per piccoli: Fantafattoria e Fantasea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...