Tabelline? niente schede: giochiamo con una app!

2x2Basta schede e basta compiti! giochiamo! Forse la mia insofferenza alle schede è quasi maggiore di quella di mio figlio. Con tutti i modi possibili per studiare le tabelline, l’idea di compilare schede e tabelle non ci piace. Abbiamo cercato e provato qualche app e alla fine abbiamo eletto la nostra preferita.

A volte anche io mi perdo mentre cerco di interrogarlo: mi sembra di chiedere sempre le stesse, ma soprattutto è modo noioso chiedere: “Quanto fa 7×5?”. Mi ricorda troppo la scuola e io vorrei che a casa si provassero altri metodi. Abbiamo usato un tabellone, inventato dei giochi (qui), mancava una app divertente. Ne abbiamo provate alcune che erano solo una versione digitale della classica scheda e le abbiamo subito disintallate. Alla fine della dura selezione, abbiamo trovato questa:

2×2= 4

Il sito dell’autore è qui: http://2x2is4.net/ 

Si tratta di uno scontro fra due navi pirata, bisogna rispondere in fretta o si viene colpiti dalla palla di cannone. Nella versione a pagamento si possono esercitare due tipi di operazioni matematiche: moltiplicazione e divisione, tre livelli di difficoltà e due modi per inserire le risposte (in cifra o a risposta multipla). I disegni sono semplici ma carini e inoltre si sentono gli effetti sonori.

E’ disponibile sia per sistemi Android che per Ipad.

Rubo le parole dell’autore: Chiaramente, frasi come “Papà, oggi ho ucciso un pirata in un livello difficile” sono migliori rispetto a frasi noiose come “Oggi ho imparato le tabelline fino al cinque.”

 

 

Annunci

4 pensieri su “Tabelline? niente schede: giochiamo con una app!

  1. Pingback: Tablet per bambini: come scegliere | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...