La cameretta geografica per piccoli viaggiatori

mappa_europa2Siamo ancora sotto l’effetto delle curiosità verso le mappe geografiche, suscitata dal film “Dear Frankie” di cui vi avevo parlato qui. Pochi giorni dopo aver visto il film, avevamo comprato un planisfero plastificato (da Tiger costa pochissimo) con tanto di bandierine. Finalmente abbiamo trovato una base adatta su sui incollarlo per poterlo appendere in cameretta. C’era un problema: il piccolo Frankie segnava sulla cartina gli spostamenti del padre in nave, noi cosa potevamo segnare? “Mamma, noi posiamo segnare le cose belle da andare a vedere!”

Rispolverando il suo amore per la collana di libri scritta da Garlando, ha deciso di indicare le città che sono state descritte nelle varie puntate delle Cipolline. La prima bandierina però è finita a Venezia, il viaggio che tanto sognava di vedere qualche anno fa.

mappa_europa1

Mentre aspettavamo di trovare una base per la cartina dell’Europa, la cameretta aveva già avuto una novità dedicata alla geografia: le bandiere!

bandiere

Le avevo scaricate da qui (grazie Mammagiramondo dell’idea!), loro le hanno ritagliate, incollate su un filo di lana con una logica tutta loro (litigandosi quelle delle squadre di Formula 1) e il papà le ha appese lungo due pareti della cameretta. Sembra un po’ la festa del paese però nel complesso è molto allegra. Ognitanto qualcuno si sveglia al mattino chiedendosi se l’Inghilterra sia sul suo lato di stanza o in quello del fratello, ma a 4 anni è concesso.

Annunci

3 pensieri su “La cameretta geografica per piccoli viaggiatori

  1. Lisa

    Anche io strivoluzionando la cameretta del mio bimbo “grande” (5 anni)…affascinato da un mappamondo e da un libro sulle bandiere…
    La mappa da appendere l’ho appena trovata su e-bay a 22euro, un azzurro polveroso per le pareti, righe bianche e rosse…ed ora finalmente anche le bandierine da stampare ed appendere che ho tanto cercato!!! Grazie!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...