Iniziativa: “Me lo leggi TUour?” mi aiutate?

read2

Alle mamme serve sempre una scelta di titoli tra cui curiosare per trovare il libro necessario proprio in quel momento. Un manuale per stimolare l’interesse verso la matematica, un libro con proposte di stampo artistico, suggerimenti per insegnare l’inglese a casa ecc. Io sul blog consiglio i miei preferiti, scelti tra quelli che ho trovato o ho avuto modo di selezionare. Alcuni argomenti non li trovate nella mia sezione dei consigli di lettura perché riguardano settori o fasi che non abbiamo ancora affrontato. Siccome credo nel valore dei consigli da mamma a mamma e nell’impegno delle Schoolmommies, apro le porte del blog anche a recensione di altre mamme. Come funziona?

Nella barra sotto la testata del blog, vedete che c’è già una sezione libri. Qui trovate le mie recensioni e una bibliografia minima per homeschooling. Ci sarebbero molti altri libri da aggiungere, ad esempio mancano le indicazioni sui testi Montessori, sui testi classici di homeschooling americano, i manuali più utilizzati per matematica, arte o storia. Molti titoli li ho solo citati sul blog, ma meritano una scheda più approfondita.

Se avete recensito dei libri utili per un progetto di homeschooling, indicatemi il link e lo inserirò nella bibliografia accanto al titolo. Vanno benissimo anche post che avete già scritto e pubblicato, pescandoli dal vostro archivio.

Quali libri? Manuali su come insegnare o proporre una materia, sui metodi didattici, sull’homeschooling, su materie o metodi non tradizionali (yoga, filosofia per bambini, pedagogia steineriana, waldorf ecc).

Questo ovviamente vuol dire che adesso vengo a leggermi bene i vostri blog chiedendo in prestito i link.

Annunci

11 pensieri su “Iniziativa: “Me lo leggi TUour?” mi aiutate?

  1. monica

    fantastico!!! io non sono ancora ferrata da questo punto di vista ma la trovo un’idea straordinaria dove poter trovare risorse. grazie.

  2. Jessica

    Bella questa iniziativa, così mentre cresciamo ci ritroviamo un po’ di materiale organizzato 🙂
    Come contributo, mi vengono in mente due post intanto, se pensi siano utili:
    Home Literacy (http://www.babytalk.it/wordpress/i-pre-requisiti-per-imparare-a-leggere-familiarizzare-con-i-libri/)
    L’ambiente e il coinvolgimento (Metodo: Experiential Education http://www.babytalk.it/wordpress/lambiente-ideale-per-imparare-i-criteri-per-riconoscerlo-e-crearlo/)
    Un abbraccio! Jessica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...